di Giampiero Giunti

Plastic Free Italia, l’associazione di volontariato nata nel 2019 con lo scopo di sensibilizzare le persone sulla pericolosità della plastica, in occasione dell’evento nazionale “Sea & River Day” in più di 200 città la referente di zona ha annunciato un nuovo appuntamento anche nel Comune di Montaquila. L’evento si svolgerà domenica 2 Ottobre a partire dalle ore 10.00 nei pressi dell’Oasi Ripaspaccata a Roccaravindola.

A coordinare i lavori la referente del team, Jessica Caccioppolo di Roccaravindola. “ Il tema è -mari e fiumi+ perché, come sapete, sono pieni di rifiuti! Per questo in collaborazione con Proloco Montaquila abbiamo deciso di organizzare una giornata di clean up per fare una bella pulizia nei dintorni del nostro fiume e sensibilizzare sull’inquinamento da plastica!

Vi aspettiamo alle ore 10.00 nei pressi dell’Oasi Ripaspaccata a Roccaravindola
https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/2464/2-ott-montaquila ”.

Di seguito il comunicato stampa dell’associazione Plastic Free:

Spiagge e rive di tutta Italia non temete: il 2 ottobre torna Plastic Free a liberarvi!

Il 2 ottobre 2022, Plastic Free Onlus torna con il “Sea & River Day” in più di 200 città. Sulle spiagge e sulle rive di tutta Italia, il grande appuntamento annuale dedicato alla pulizia del territorio ha l’obiettivo di rimuovere dalla natura plastica e rifiuti abbandonati vicino le nostre acque, nonché sensibilizzare la coscienza nazionale su questo tema.

Il vero problema è il rapporto tra la plastica e l’uomo, un fallimento. È ormai evidente l’abuso della plastica, in particolare quella monouso: utilizzata spesso per pochi minuti, resta poi in circolazione per una vita intera.

Ogni giorno, secondo un rapporto dell’Unep, finiscono nelle acque 731 tonnellate di rifiuti plastici. A differenza degli oceani, però, il problema del Mediterraneo non riguarda soltanto la spazzatura di grandi dimensioni, che comunque ha iniziato a formare delle vere e proprie isole, ma riguarda per il 92% i rifiuti che non riusciamo a vedere: la microplastica. Frammenti di meno di 5 millimetri che, proprio nelle nostre acque, trovano la loro maggior concentrazione al mondo. Sfere, granuli, pellicole, lenze e schiuma, spesso derivati proprio dall’erosione dai rifiuti che vengono abbandonati sulle spiagge e sulle rive dei fiumi, sono le microplastiche più diffuse nel nostro mare. Senza dimenticare che, attraverso i pesci, i molluschi e anche i crostacei, arrivano anche nei nostri piatti.

E’ un problema che non si può più ignorare. Proprio per questo Plastic Free si impegna attivamente e concretamente per la tutela della natura, grazie alla forza dei suoi 250.000 volontari che si mettono in gioco non solo in questa giornata, ma durante tutto l’anno. Il 2 ottobre sarà l’occasione che unirà tutta l’Italia nell’indossare l’uniforme blu con la tartaruga bianca e dimostrare che insieme si può ancora fare tanto per il Pianeta.

Partecipare a questo evento è, infatti, un’ottima occasione per riflettere sulle piccole e grandi azioni quotidiane che si possono fare per salvaguardare l’ambiente.

Anche il Comune di Montaquila collaborerà attivamente all’iniziativa con appuntamento nei pressi dell’Oasi Ripaspaccata a Roccaravindola alle ore 10.00.

La partecipazione è completamente gratuita, basterà cliccare su questo link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/2464/2-ott-montaquila per ricevere tutte le informazioni e unirsi ai volontari di Plastic Free che si incontreranno per rendere la nostra casa un posto migliore e regalare un respiro ai nostri mari.

 

Articolo precedenteCeppagna, frazione di Venafro, in festa per Maria Regina del Ss. Rosario, la Patrona
Articolo successivoAuguri a Virginia Ricci di Venafro per le sue 59 “primavere”  !