“Chi è Prometea? Il Femminile, l’atto creativo” è il titolo dell’incontro di presentazione di Prometea, l’associazione culturale nata da poco più di un mese a Isernia.

Dopo gli house concerts con Paolo Zanardi e I Quartieri al civico 11 in Piazza Trento e Trieste del 29 dicembre, Prometea si sposta negli spazi Comuni dell’Ex Lavatoio per un incontro con la filosofa romana Alessandra Campo. Sarà l’occasione per trattare temi come ‘Il Femminile e l’atto creativo’, la Chora Platonica e l’esposizione della concezione platonica della materia. L’incontro sarà in forma di simposio. L’appuntamento è previsto per il 4 gennaio alle ore 18.30 presso ‘Ru Puzz’ – Ex Lavatoio in Corso Garibaldi 1, Isernia.

Cos’è l’Associazione Prometea

L’associazione Prometea nasce da un gruppo di amici che lavorano nel cinema, nella produzione audiovisiva, nel teatro, nel campo filosofico-letterario. Lo scopo è quello di tracciare spazi di creazione e momenti di condivisione, attraverso l’organizzazione di eventi culturali, rassegne itineranti e percorsi interdisciplinari. Si avvale di ospiti e collaboratori di eccellenza, grazie al patrimonio di esperienze pregresse e rapporti lavorativi dei suoi fondatori e associati.

Chi è Alessandra Campo

Alessandra Campo è una giovane filosofa romana, ricercatrice in Filosofia Teoretica all’università dell’Aquila. Spicca, tra i suoi lavori, ‘Tardività. Freud dopo Lacan’ (Mimesis, 2018), un’originale revisione del concetto freudiano di Nachträglichkeit – l’après-coup, il tempo del contraccolpo. Attorno a questa nozione, rielaborata, Alessandra propone di riportare Freud sulla scena del pensiero, di immaginare un Freud dopo Lacan, come indica il sottotitolo, attraverso un anacronismo strategico.

Articolo precedenteCondotte persecutorie e lesioni a danno di una coppia di Campobasso, eseguita una misura cautelare nei confronti di un 52enne
Articolo successivoLo Sprar di Riccia partecipa al concorso “Un albero a regola d’arte”