S’è tenuta ieri pomeriggio, nel foyer dell’auditorium di Isernia, la conferenza stampa di presentazione del progetto «Darwin l’Evolu­zione! Arte e scienza», vincitore del bando “Creatività Giovanile” promosso e sostenuto dall’Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Di­partimento della Gioventù).

Il progetto coinvolge numerosi partner, ed ha come capofila il Co­mune di Velletri.

Sono intervenuti alla conferenza il sindaco di Isernia Gabriele Melogli, il presi­dente della Provincia Luigi Mazzuto, il presidente della Camera di Commercio Luigi Brasiello, l’assessore alla cultura del Comune di Velletri Daniele Ognibene e il rappresentante del Rotary Club di Isernia Enzo Di Luozzo.

Il progetto è stato illustrato dal direttore artistico Vittorio No­cenzi, musicista del Banco del Mutuo Soccorso.

«La finalità di Darwin l’Evoluzione! – ha detto Nocenzi – è quella di far partecipare i giovani alla realizzazione e messa in scena di una rock-opera ispirata alla preistoria, con particolare riferimento ai beni conservati nel Museo Civico di Geopalentologia e Preistoria dei Colli Albani e quelli ritrovati nel Sito archeologico del Paleolitico di Isernia. Gli artisti vincitori delle selezioni per le categorie previste (vocalist, attori, danzatori, mimi, coreografi, registi e autori teatrali, artisti multimediali, grafici, fotografi, costumisti), in collaborazione con professionisti affermati, creeranno un’opera articolata in quadri narrativi scenico-musicali che verranno proposti al pubblico».

Il progetto si avvale d’un Comitato Artistico di Garanzia costi­tuito, fra gli altri, dal musicista Ennio Morricone e dagli attori Ales­sandro Haber e Alessandro Benvenuti.

Articolo precedenteStabio, Svizzera: Il paese del boom industriale
Articolo successivoIsernia pronta per gara 3 della finale play out