Aggiornamento di sabato alle ore 19:44. L’evoluzione depressionaria prevista sull’Italia tra mercoledì 2 e sabato 5 ottobre, potrebbe determinare fenomeni abbondanti su alcune regioni del sud. Lo segnalano almeno 2 modelli matematici.
Secondo i modelli GFS e GEM il sud e in particolare la Puglia (ma in parte anche il Molise), potrebbero essere colpiti da piogge particolarmente abbondanti tra venerdì 4, sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre, con accumuli anche superiori ai 100mm e con conseguenze pesanti sul territorio.
Il tutto scaturirebbe dalla costante presenza di un canale depressionario sull’Italia, a cui andrebbe ad aggiungersi la presenza proprio di un minimo depressionario sull’Italia, a cui andrebbe ad aggiungersi la presenza proprio di un minimo depressionario al suolo a ridosso della Puglia.
Ecco la mappa GFS uscita sabato sera, che si riferisce al periodo fra il 5 e il 6 ottobre:

In particolare le aree più colpite risulterebbero quelle fra Bari, Taranto e Gallipoli con rischio di nubifragi, mentre piogge forti interesserebbero anche Calabria e parte della Basilicata.
La mappa seguente non di discosta molto da quella qui sopra, perché vede una configurazione barica molto simile a quella di GFS e si riferisce al modello GEM, (si riferiscono a sabato 5 ottobre) certamente i fenomeni non sono perfettamente sovrapponibili, magari meno alluvionali, ma risultano comunque abbondanti tra Lucania, Campania sud orientale, Puglia, Calabria tirrenica e nord Sicilia:
Naturalmente, trattandosi del “pensiero” di due soli modelli, perché altri vedono solo un coinvolgimento del tutto passeggero del meridione nei fenomeni dell’episodio preso in esame, l’attendibilità rimane medio-bassa, ma è da segnalare, poiché per la prima volta dopo diversi mesi vediamo finalmente i modelli cominciare a prendere in considerazione l’ipotesi di piogge importanti al sud. Seguite gli aggiornamenti.
REDAZIONE