La capogruppo del PD in Consiglio regionale, Micaela Fanelli, accusa la Giunta regionale di premiare amici e sostenitori con incarichi ben retribuiti, mentre la Regione versa in una crisi economica e sociale. Sotto accusa le nuove nomine in Finmolise, con compensi aumentati per i membri del Consiglio di Amministrazione.

Micaela Fanelli, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale del Molise, lancia un duro attacco alla Giunta del Presidente Francesco Roberti. In una nota, Fanelli critica aspramente l’attuale gestione regionale, accusando la Giunta di essere più interessata a “blindare i propri interessi, soprattutto quelli economici” piuttosto che affrontare le vere emergenze della Regione.

“Mentre i molisani continuano a non potersi curare, a patire le conseguenze di un trasporto pubblico inadeguato su strade da terzo mondo, a non trovare lavoro, a vedersi scippare l’acqua ed essere sacrificati ogni giorno ‘per non dare fastidio’ al Governo amico, la Giunta regionale del Presidente Roberti persevera nel ‘nominificio’ di amici e supporter politici”, afferma Fanelli.

L’attacco si concentra soprattutto sulle nuove nomine in Finmolise, l’ente finanziario regionale. Secondo la capogruppo dem, l’Ente si sarebbe trasformato in un vero e proprio “parcheggio dorato” per sostenitori della maggioranza. Fanelli sottolinea l’aumento esponenziale dei compensi per i membri del Consiglio di Amministrazione di Finmolise, evidenziando come il Presidente del CdA sia passato da un compenso annuo di 15.000 euro a 40.000 euro, mentre i membri del Consiglio da 10.000 a 15.000 euro.

“Una inopportuna forzatura istituzionale se solo si pensa che 2000 operai della Fiat rischiano di restare senza stipendio, che gli ospedali sono al collasso e che il commercio locale è in ginocchio”, aggiunge la Fanelli, ricordando che la Regione non è riuscita ancora ad approvare il rendiconto del 2022, nonostante ci si trovi ormai quasi alla fine del 2024.

L’esponente del PD solleva poi una serie di interrogativi sulla gestione di Finmolise e sui risultati raggiunti dai precedenti CdA. “Esiste una pianificazione regionale complessiva delle politiche per le imprese. Se sì, quale?” domanda Fanelli. “È stata esperita una valutazione degli esiti del lavoro dei passati CdA? Qual è la nuova missione dell’Ente rispetto alle indispensabili ed urgenti politiche industriali?”

Secondo Fanelli, la Regione Molise sta affondando economicamente, mentre i privilegi per l’apparato politico continuano ad aumentare. “A poco più di un anno dall’insediamento di Roberti e di tutto il centrodestra molisano e romano, il Molise continua a sprofondare economicamente, mentre i privilegi ed i benefit dell’apparato politico aumentano senza soluzione di continuità, ma soprattutto, senza alcun imbarazzo”, conclude la capogruppo del PD.

redazione

Articolo precedente𝗜𝗟 𝗠𝗜𝗡𝗜𝗦𝗧𝗥𝗢 “𝗔𝗚𝗡𝗢𝗡𝗘𝗦𝗘” 𝗦𝗔𝗡𝗚𝗜𝗨𝗟𝗜𝗔𝗡𝗢 𝗦𝗜 𝗘̀ 𝗗𝗜𝗠𝗘𝗦𝗦𝗢. 𝗗𝗘𝗖𝗔𝗗𝗘 𝗔𝗡𝗖𝗛𝗘 𝗟𝗔 𝗥𝗢𝗠𝗔𝗚𝗡𝗨𝗢𝗟𝗢
Articolo successivoPensiero del mattino – 9 settembre 2024 – “Siamo tutti di Dio”