Intanto persiste l’avviso municipale alle Quattro Cannelle perché non si beva e non si attinga acqua dalla storica fonte di Ciaraffella

Un’estate torrida a Venafro come altrove, ma nella quarta città del Molise -Venafro, appunto- non ci sono stati solo calura e sole alto e battente a far “compagnia” alla gente, bensì anche altro e di assolutamente fastidioso e sgradito. Il riferimento è per l’assillo h 24 di zanzare, mosche ed insetti vari, che non hanno mai lasciato … “in pace” i venafrani piccoli e grandi, accompagnandoli e … pungendoli  continuativamente e passo dopo passo ! Gente a casa, in giardino, nei negozi e per strada a cercare di cacciar via, a “parare” con le mani -come suol dirsi in gergo- tali fastidiosissimi insetti, soprattutto le zanzare che appena possono si attaccano all’epidermide per pungere e succhiare, lasciando tracce indelebili -leggi bubboni e prurito – del loro passaggio. Guai poi a lasciare di giorno come di notte un balcone, una finestra aperti in camera da letto! Poco tempo e ci si ritrova pieni zeppi di fastidiosissime punture! Lo stesso dicasi se si prova ad intrattenersi al mattino o nel pomeriggio in giardino, tra il verde : punture a go/go in men che non si dica, tanto da essere costretti a rientrare seduta stante ! Ebbene, a fronte di tanti continuativi e dolorosi fastidi, ci sono stati interventi di disinfestazione dell’ambito urbano da parte delle istituzioni pubbliche preposte ? Assolutamente no, da quanto si sa ! Niente di niente ! E dire che nelle calde stagioni degli anni trascorsi, interventi siffatti erano continuativi, all’ordine del giorno e sovente venivano ripetuti nottetempo se i problemi persistevano e se il cittadino si lamentava ! Oggi no.

Ci  sarà altro da fare, evidentemente … ! Restando in tema di salute pubblica, un’osservazione di tanti a Venafro : “In alto sulla storica fonte pubblica delle Quattro Cannelle al rione Ciaraffella -affermano donne, giovani ed uomini venafrani- continua ad essere esposto l’avviso del Comune di Venafro di non attingere acqua per berne e di non prelevarne per usi domestici e personali, causa la presenza nel flusso idrico di valori non conformi. La situazione é sempre tale, cioè l’acqua non è potabile, o hanno dimenticato di rimuovere l’avviso ? In parole povere, si può bere o no alle Quattro Cannelle, servendosi dell’acqua che sgorga ?”.

Articolo precedentePallavolo. L’EnergyTime Spike Devils Campobasso chiude il mercato con il palleggiatore Renato Ricco
Articolo successivoISERNIA, SVENTATA SULLA SUPERSTRADA LA CLAMOROSA EVASIONE DI UN DETENUTO. SAPPE: “APPREZZAMENTO A POLIZIA PENITENZIARIA, VIGILE ED ATTENTA”