Italia 2018, la nuova legge elettorale. Analisi dei profili giuridici e degli effetti politici”, questo il titolo del convegno in programma sabato 11 novembre alle ore 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Termoli, organizzato dall’onorevole dem Laura Venittelli.

Venittelli: legge ci invita a coalizione con forze a vocazione governativa e riformista 

“L’introduzione della nuova legge elettorale cambia le regole del gioco per la formazione del nuovo Parlamento. Ritengo importante offrire un momento di formazione e riflessione sulle peculiarità che consenta ai cittadini, al mondo dell’informazione e alle istituzioni di farsi un’idea chiara del nuovo sistema di voto prima dell’avvio della campagna elettorale.

Dopo 16 anni gli italiani torneranno a poter scegliere ed eleggere i propri parlamentari del territorio, grazie alla reintroduzione dei collegi maggioritari. In Molise ne avremo due alla Camera e uno al Senato, oltre due seggi, uno per ciascuna camera, sulla quota proporzionale.

Allo stesso tempo la legge spinge le forze politiche affini a fare uno sforzo per creare le condizioni affinché si formino coalizioni elettorali. Sul tema dell’unità del centrosinistra Il PD è impegnato tanto a Roma quanto in Regione nel costruire ampie coalizioni insieme a partiti e movimenti con una forte vocazione governativa e riformista.”

L’evento sarà l’occasione per comprendere dunque i meccanismi di funzionamento della nuova legge elettorale, analizzare i profili giudici e gli effetti politici grazie alla presenza del professor Marco Olivetti, ordinario di diritto costituzionale all’Università Lumsa di Roma, a Salvatore Borghese fondatore di Youtrend, sito specializzato in analisi politica e Marco Meloni deputato democratico che non votò la fiducia alla Camera sulla legge elettorale.

L’evento sarà introdotto dai saluti dell’avvocato Manuela Vigilante, Presidente del Consiglio Comunale di Termoli e moderato da Antonello Barone, direttore di kcomunicazione, società specializzata in comunicazione pubblica e politica.

Articolo precedenteUnimpresa: “Dei nuovi contratti di lavoro solo una quota inferiore al 10% è stabile”
Articolo successivoStadio e servizi igienici, Maio replica alla società sportiva ‘Città di Campobasso’