I Carabinieri della Compagnia di Venafro, hanno attuato, come già sperimentato nelle settimane scorse, con lusinghieri risultati, un servizio di controllo straordinario del territorio durante il fine settimana.

Nel corso delle operazioni sono stati istituiti numerosi posti di blocco, in particolare durante le ore serali e notturne, con un costante presidio delle zone ritenute maggiormente sensibili sotto il profilo della sicurezza pubblica. 85 sono stati i veicoli in transito sottoposti ad accertamento mentre 115 sono state le persone identificate tra conducenti e passeggeri. Nei casi sospetti si è proceduto anche a perquisizioni per la ricerca di armi, droga e refurtiva.

Ad agire i militari delle Stazioni territorialmente competenti e quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile. 13 sono state le violazioni contestate ad automobilisti resisi responsabili di inosservanze alle norme in materia di sicurezza stradale, tra le quali il mancato rispetto dei limiti di velocità e della segnaletica stradale, il mancato possesso dei documenti di guida o di circolazione, la mancata revisione del veicolo, il mancato uso delle cinture di sicurezza e l’utilizzo del telefonino cellulare durate la guida.

Eseguiti anche numerosi “alcoltest” al fine di accertare una eventuale guida in stato di ebbrezza alcolica; un 40enne del luogo è risultato positivo al test, il tasso alcolemico infatti superava di oltre due volte il limite previsto, per lui è scattata una denuncia alla competente Autorità Giudiziaria, il sequestro del veicolo ed il ritiro della patente di guida.

Un 30enne del posto, è stato invece denunciato per detenzione illegale di sostanze stupefacenti, in quanto trovato in possesso di alcune dosi di “hashish” che teneva occultate in un pacchetto di sigarette. Nei suoi confronti è scattato anche il sequestro della droga rinvenuta, mentre continuano le indagini per accertare se le dosi erano per uso personale o se destinate all’attività di spaccio nel centro venafrano.

Sottoposti a sequestro due veicoli messi in circolazione privi di copertura assicurativa. Controlli in materia igienico-sanitaria ed amministrativa hanno riguardato quattro locali notturni di intrattenimento.

Le attività condotte dall’inizio dell’anno nella zona del venafrano, dai militari della locale Compagnia, anche con l’impiego di una Stazione Mobile, e la collaborazione di altri reparti speciali e del Nucleo Investigativo di Isernia, al fine di prevenire e reprimere reati di ogni genere, con particolare riferimento a quelli di criminalità predatoria, che creano maggior allarme sociale, nonché il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno consentito di trarre in arresto sedici persone e di denunciarne all’Autorità Giudiziaria altre duecentocinquanta. Uno degli ultimi casi più eclatanti quello di alcune settimane fa, con l’arresto in flagranza di una banda di cinque pregiudicati provenienti da altra Regione, dedita ai furti nelle abitazioni.

Articolo precedenteSabato 4 giugno, presso il campo comunale "Nicola Palladino" di Campobasso, avrà luogo la prima edizione della Maratona del Molise in pista/6 Ore in pista
Articolo successivoIl Prefetto di Campobasso ha disposto il differimento orario inizio sciopero del 30 maggio dei lavoratori S.E.A. SpA addetti al servizio igiene ambientale