Una precisa istanza arriva da nonni e genitori degli alunni dell’obbligo di Venafro che ogni mattina entrano nelle aule scolastiche lungo la Colonia Giulia, la più trafficata delle arterie cittadine, o che si apprestano a farlo dal prossimo anno scolastico.

“Sentiti i dati sull’inquinamento nella nostra città – affermano molti di coloro che hanno figli e nipoti nelle aule dell’infanzia e della media “Pilla” a ridosso della trafficatissima arteria cittadina sulla quale ogni mattina si riversano migliaia di vetture di ogni regione d’Italia- riteniamo urgentissimo che si lasci il plesso scolastico della Colonia Giulia, in modo da allontanare bambini e fanciulli da smog, rumori e pericoli di varia natura. Delle due l’una : o si allontana il traffico o si trasferiscono altrove le classi dell’obbligo in questione !”.

Ed ecco la proposta dei nostri interlocutori: “Previo restauri, consolidamenti e messa in sicurezza -aggiungono genitori e nonni degli studenti della Colonia Giulia- va considerato quale adempimento di assoluta urgenza la riapertura e l’utilizzo dei plessi scolastici di Via Maiella e Via Dell’Acquedotto, entrambi evacuati e chiusi da anni per questioni di sicurezza.

Sia l’ex materna di Via Dell’Acquedotto che la scuola media di Via Maiella ricadono infatti in aree più tranquille, salutari e sicure per la salute dei piccoli rispetto alla trafficatissima, pericolosa ed assai rumorosa Colonia Giulia. E’ perciò doveroso adoperarsi per allontanare gli studenti dell’obbligo da tale arteria, garantendo la migliore attività didattica e nel contempo tutelando la loro stessa salute”.

I dettagli del discorso, certamente di non facile soluzione: “Ci rendiamo conto della priorità di determinati adempimenti in materia di restauri, consolidamenti e messa in sicurezza dei plessi scolastici evacuati – puntualizzano nonni e genitori venafrani – al fine di garantire il massimo della sicurezza agli alunni ospitandoli in locali idonei e sicuri. Alla luce di tutto questo emerge l’urgenza di mettere mano ad interventi immediati di ripristino dei plessi scolastici di Via Dell’Acquedotto e Via Maiella in modo da riaprirli nel più breve possibile.

L’auspicio di tanti tra noi è che già dal prossimo anno scolastico 2017/2018 i nostri figli e nipoti possano lasciare le aule della Colonia Giulia per accedere in quelle di Via Maiella e Via Dell’Acquedotto, senz’ombra di dubbio da preferire in fatto di sicurezza e tranquillità una volta restaurate e rinnovate, presupposti che garantiranno anche una migliore e più incisiva azione didattica”. Verrà recepita la sollecitazione da chi di dovere?

Tonino Atella

Articolo precedenteIsernia – Calenda (Patronato ACAI): “Necessario contro la povertà un piano specifico oltre al Reddito di Inclusione”
Articolo successivoIl Senatore Di Giacomo: “Via L’inutile Ordine dei Giornalisti del Molise”