di Tonino Atella

Ritinteggiare, illuminare e rendere più visibili gli attraversamenti pedonali nell’abitato cittadino inducendo chi viaggia su gomma a velocità più ridotte e a maggiore attenzione, soprattutto sulle trafficatissime Via Colonia Giulia e Via Campania, per la piena tranquillità dei pedoni che attraversano.

C’è a Venafro una urgenza assolutamente indifferibile : la maggiore e migliore visibilità degli attraversamenti pedonali sulla trafficatissima Via Colonia Giulia e su Via Campania, strade che assorbono traffico urbano e soprattutto il flusso su gomma sulla direttrice Adriatico/Tirreno che in quanto tale va regolato con assoluta attenzione per prevenire problemi in danno dei pedoni. In effetti la questione non è di poco conto. Le cosiddette “strisce”, alias gli attraversamenti pedonali, non sono affatto ben visibili sia perché l’intenso e continuo flusso interregionale sia leggero che pesante su gomma li cancella, ne attenua colori e visibilità in poco tempo e sia perché non sono illuminati nella maniera giusta. Certo, c’è in alto l’illuminazione pubblica, ma per la maggiore visibilità delle “strisce” occorre illuminazione pubblica ad hoc, specifica e giusto su tali attraversamenti, altrimenti ogni volta per il pedone che cerca di attraversare tocca … raccomandarsi l’anima al Signore ! E purtroppo di tragici investimenti sulle “strisce” lungo la Colonia Giulia e su Via Campania già se ne contano. A siffatte gravi carenze, ossia l’attenuazione della vernice delle “strisce” e l’assai ridotta loro illuminazione, si aggiungano -non ultimi dei problemi, anzi … – la velocità e la distrazione di quanti viaggiano su gomma, e si capiranno i seri e continuativi rischi che si corrono su entrambe le strade cittadine ogni qualvolta ci si accinge ad attraversare a piedi. Ne sono testimonianza le affermazioni di tanti pedoni ambosessi venafrani : “Non ci si sente garantiti e protetti -dicono in molti- nell’attraversare la Colonia Giulia e via Campania. Si viaggia troppo velocemente da parte di automobilisti, autotrenisti ect. nonostante si stia in pieno centro abitato. Le “strisce” riservate a noi pedoni sono o sbiadite o pochissimo illuminate e purtroppo relativamente visibili, in particolare nelle ore serali. Chiediamo interventi immediati nello specifico per garantirci incolumità, tranquillità e sicurezza, ossia i diritti minimi”. Quali le maggiori urgenze per garantire i pedoni mentre attraversano le arterie  in questione ? “Ritinteggiare con maggiore frequenza e meglio gli attraversamenti, illuminandoli per bene nelle ore serali e sperando che chi viaggia su gomma li veda e si fermi. Come pure occorre maggiore e più continuativa presenza preventiva delle forze dell’ordine lungo tale trafficatissima arteria al fine di assicurare l’incolumità dei pedoni, inducendo chi procede su gomma a ben altra attenzione e rispetto”. Trattandosi della salvaguardia della salute di tutti, l’auspicio è che tanto avvenga nel breve in modo da far tornare sicurezza e tranquillità in quanti attraversano la Colonia Giulia e via Campania, strade attualmente troppo pericolose per i pedoni venafrani.

Articolo precedenteClemente Mastella a Campobasso per presentare Noi Di Centro
Articolo successivoDopo gli ultimi devastanti incendi estivi, pineta da ricreare lungo la provinciale delle Tre Torri a Venafro per la sicurezza di tutti e la migliore immagine ambientale