di Tonino Atella

C’è una strada, la Conca Casale/Viticuso asfaltata e di dieci chilometri ed oltre di lunghezza che, mentre è ben tenuta e perfettamente curata sul versante laziale di Viticuso, al contrario è tutto un abbandono e nient’affatto accudita in territorio molisano di Conca Casale. L’arteria, inizialmente asfaltata solo in territorio laziale, un buon decennio addietro venne asfaltata anche sul versante molisano, divenendo così una comodissima ed assai utile strada di collegamento interregionale tra le due regioni di Lazio e Molise. Ampia e perfettamente percorribile rappresentava per l’area comunale di Conca Casale una nuova possibilità per aprirsi a collegamenti intercomunali ed interregionali interessanti e tali da apportare in prospettiva benefici all’intera economia della zona.

I casalesi salutarono la sua apertura come una nuova possibile “alba” per il futuro socio/economico della zona. Col passare degli anni però le cose non risposero alle aspettative iniziali, anche perché incredibilmente e senza una spiegazione logica e plausibile il versante molisano della nuova arteria di collegamento interregionale ed interprovinciale è finita miseramente abbandonata e per nulla curata. Oggi infatti, mentre il versante laziale della strada è tenuto in perfetto stato, in ordine ed accudito da personale apposito, il tratto molisano risulta del tutto abbandonato e senza l’ombra di attenzioni.

Le erbe, i rovi, i cespugli, la vegetazione spontanea ai lati ect. sono cresciuti a dismisura e, in quanto mai tagliati e tenuti sotto controllo, invadono attualmente gran parte della sede asfaltata, rimpicciolendo considerevolmente la larghezza stessa della strada. Addirittura siffatta vegetazione incolta e cresciuta a josa ricopre tanta parte dei guardrail laterali, coprendoli del tutto ! La sede stradale, in assenza della benché minima cura preventiva, risulta per lo più ricoperta di fogliame in abbondanza, mentre non è difficile rinvenire nel bel mezzo della strada massi staccatisi dalle pareti collinari ai lati e mai rimossi da alcuno ! In buona sostanza prevalgono sul lato molisano della Conca Casale /Viticuso abbandono ed incuria, senza che niente e nessuno provveda a rimediare. In chiusura una domanda : è strada provinciale questa problematica Conca Casale/Viticuso o di quale altra natura, mancando del tutto tabelle esplicative ?

Articolo precedenteLa Boys Roccaravindola per la stagione 2021-2022 sceglie la nostra rubrica “Futuro Molise – Sports”
Articolo successivoPIANO SANITARIO, ANCHE NEUROMED E IL SINDACO GRAVINA RICORRONO AL TAR. INTANTO CONTINUANO I TRASFERIMENTI FUORI REGIONE DEI PAZIENTI POLITRAUMATIZZATI