La causa dei notevoli ritardi sulla tratta ferrata, sono stati causati dal temporale che ha divelto i segnalatori lungo la strada ferrata e reso inutilizzabile il sistema.

 

 

rilevatori ssc big
Il ritardo dei treni sulla tratta Isernia Campobasso, che hanno esasperato i passeggeri, con ritardi, come quello odierno di 100 minuti, sono stati causati dal Sistema Controllo Marcia Treni. Il temporale di lunedì notte, ha mandato in tilt i segnali e in alcuni tratti, come quello Isernia Carpinone, ha abbattuto le paline di sostegno dei rilevatori posti lungo la strada ferrata.
I lavori sono in corso da ieri – ci spiega un funzionario Trenitalia – per ristabilire il normale utilizzo del sistema automatico di sicurezza, probabilmente  entro la giornata di oggi il problema verrà risolto e da domani la situazione dovrebbe tornare alla normalità.
 Che cos’è il sistema  SSC ?

Il Sistema Supporto Condotta (SSC) è un sistema di sicurezza della marcia dei treni che fornisce un ausilio al macchinista.

Il Sistema fornisce il controllo dei segnali luminosi fissi, della velocità della linea (il rango maggiore fra A/B/C) e dei rallentamenti utilizzando una tecnologia trasmissiva con transponder a microonde (di tipo “Telepass”).

Il sistema risulta applicabile su linee a scarso traffico la cui velocità max è di 150 Km/h, a semplice o doppio binario, con segnali disposti sia a destra che a sinistra rispetto al senso di marcia del treno ed è complementare al sistema SCMT (Sistema Controllo Marcia Treni), pur su livelli funzionali differenti. E’ installato, quindi, su tutte le linee ferroviarie di RFI per le quali non è prevista l’installazione del sistema SCMT (circa 5.000 Km di rete ferroviaria).

Anche il sistema SSC è composto da un Sotto Sistema di Terra, con il compito di trasferire a bordo del locomotore, tramite PI (realizzati da transponder a microonde non ridondati), le informazioni sull’aspetto del segnale e sulle caratteristiche della linea (velocità del rango A, B o C e GdF), e da un Sotto Sistema di Bordo composto da un computer che ha il compito di elaborare le informazioni acquisite dai transponder e dalle operazioni del personale di macchina, in grado di comandare la frenatura di servizio o di urgenza nel caso in cui vengono superati i vincoli di marcia controllati dal sistema.

P.T.
Articolo precedenteFESTA DELL’ALBERO ORGANIZZATA DALL’ENTE PARCO REGIONALE DELL’OLIVO DI VENAFRO
Articolo successivoCROCE ROSSA DI TERMOLI: CORSO PER ASPIRANTI INFERMIERE, APERTE LE ISCRIZIONI