Affrontare il passaggio di consegne nella propria azienda di famiglia. Far sì che i momenti cruciali del cambiamento si trasformino in opportunità anziché criticità.

Il progetto “Trasmissione d’impresa e Passaggio generazionale”, che la Camera di Commercio di Campobasso ha realizzato attraverso l’iniziativa congiunta con la Provincia di Campobasso, ha rappresentato un punto di inizio nell’affrontare un tema attuale ma decisamente spinoso quale il business transfer.

Come è stato evidenziato in diverse occasioni, e soprattutto durante gli incontri organizzati dalla Camera di Commercio lo scorso anno sul territorio, affrontare il passaggio di consegne implica l’entrata in gioco di molteplici fattori che vanno da quelli più ovvi e “concreti”, come i fattori fiscali, amministrativi e giuridici, a quelli legati alla sfera psicologica, che spesso rivestono un peso maggiore rispetto agli altri proprio perché non inquadrabili in considerazioni di carattere generale.

Approfondire la conoscenza del “problema” è stato uno degli obiettivi perseguiti dai 2 Enti con la presente iniziativa e l’esperienza fatta ha portato ad evidenziare peculiarità e caratteristiche del territorio provinciale, nonché esigenze e bisogni informativi e formativi sia delle aziende locali che dei professionisti che possono supportare le imprese in questo ambito.

Proprio alla luce di queste considerazioni e per fornire una fotografia della situazione della provincia di Campobasso, è stato realizzato un Vademecum, ossia una breve guida approntata con il supporto dello StudioCentroVeneto di Vicenza, che vanta un’esperienza pluriennale sul tema e che ha creato e promosso il KitBrunelloSystem (KBS), riconosciuto come buona prassi europea.

Nel documento viene descritto lo scenario di riferimento, l’iniziativa implementata con i risultati ottenuti e le prospettive di sviluppo future nonché gli strumenti a disposizione per chi deve affrontare il trasferimento d’impresa, come Incontrerete, il sito web per la cessione di piccole imprese, ideato dalle Camere di Commercio Italiane e della cui rete fa parte anche la Camera di Campobasso. Il servizio in questione, per esempio, supporta le imprese favorendo l’incontro tra domanda e offerta nell’ambito delle cessioni di aziende e prevede una “bacheca virtuale” nella quale gli utenti registrati possono inserire i propri “annunci” circa la cessione di un’attività o la disponibilità ad acquistarne una.

Tutti gli interessati ad approfondire e/o affrontare tali tematiche possono visitare la pagina dedicata al progetto sul sito www.cb.camcom.it, da cui è anche possibile scaricare la guida, oppure rivolgersi all’ufficio Servizio alle Imprese allo 08744711.

Articolo precedenteMolise e Canada, possibilità di interscambio commerciale
Articolo successivoConsulenze esterne, la regione ci riprova e impegna 290 mila euro per il rinnovo di 20 contratti