Torna questa sera su Teleregione l’appuntamento con Vox Populi 2 giunto alla 20° puntata che sarà replicato domani alle 11 ed alle 16.

Nella prima parte un’omaggio ad Edilio Petrocelli il parlamentare Molisano venuto a mancare nel 2013. Nei giorni scorsi è stato presentato il volume curato da Norberto Lombardi, Giorgio Palmieri ed Ilaria Zilli. “Il Molise di Edilio Petrocelli”.

Michele D’Alessio che cura il programma propone le interviste a Fiora Luzzatto, Pasquale Lombardi, Norberto Lombardi ed Antonio Ruggieri intervallate da alcune domande rivolte ad Edilio Petrocelli nel 1987 allorchè fu ospite dello stesso D’Alessio in un suo programma televisivo. Nella seconda parte il programma incontra il professor Ferdinando Squitieri, la psicologa Sabrina Maffi e la nutrizionista Jolanda Santimone che lo affiancano quando visita i suoi pazienti colpiti dalla malattia di Huntington.

E’ una patologia grave con andamento progressivo, invalidante sia per le implicazioni fisiche che incidono soprattutto a livello motorio con spasmi muscolari di difficile controllo che portano a muoversi “danzando” (tanto che la malattia è anche nota come còrea ballo di san Vito o taranta) sia per le ripercussioni intellettive che intaccano l’elaborazione del pensiero, delle emozioni, dell’orientamento e del comportamento.

A che punto è la ricerca per debellare questo male? La LIRH Lega Italiana Ricerca Huntington e malattie correlate è in prima linea nella battaglia contro questo male. Barbara D’Alessio vice presidente dell’European Huntington Association fa il punto sul presente e prospettive future. C’è spazio per un ragionevole ottimismo?