CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE TEATRALE 2017/2018 E DELLA 24 ORE DI TEATRO PER IL DECENNALE DEL LOTO.

Venerdì 17 novembre ore 11,00 Libreria Mondadori (La Scolastica) Via Pietrunto Campobasso.

“Eccoci qua
Siamo il padre e la figlia
Capitati fin qua
Siamo una grande famiglia
Abbiam lasciato soltanto un momento
La nostra vita di là
Nel camerino già vecchio
Tra un lavandino ed un secchio
Tra un manifesto e lo specchio.”

(Francesco De Gregori “La Valigia dell’attore”)

Sì, eccoci qua!
Sembra ieri che siamo capitati fin qua, tra un lavandino ed un secchio, tra un manifesto e lo specchio, come canterebbe De Gregori, per inaugurare questo bel teatrino in cima a Ferrazzano, “lo spione del Molise”, e invece sono passati già 10 anni (lo saranno il prossimo 24 novembre).

10 anni di serate entusiasmanti e di momenti indimenticabili. 10 anni trascorsi a creare, giocare, amarci, in libertà, animati solo dalla passione per il Teatro, l’Arte, il Bello, la Conoscenza. 10 anni in cui il LOTO è cresciuto, programmando, nei suoi piccoli ma confortevoli spazi, centinaia di spettacoli ed eventi che hanno coinvolto migliaia di artisti e un pubblico sempre più affezionato che ha imparato a conoscere e rispettare il nostro lavoro e a intrattenersi con noi, per condividere il LOTO come un Agorà, dove s’interpreta e si mette in scena il Mondo.

10 anni per portare la Compagnia del LOTO (la prima professionistica del Molise ad essere stata riconosciuta dal FUS del MIBACT) a girare sempre più l’Italia e il Mondo, con spettacoli creati e prodotti al LOTO, per diventare noi stessi testimoni e ambasciatori di creatività di una regione, il Molise, di cui molti dicono che “esiste… perché non esiste!”

Abbiamo faticato a ottenere questi risultati, abbiamo vissuto momenti esaltanti e momenti di sconforto, com’è nella è la vita, lo sappiamo. E faticheremo ancora, certo, per l’incertezza che pare debba sempre avvolgere l’iniziativa d’arte in Molise, soprattutto se non istituzionale. Noi per primi sappiamo che dovremo ancora difendere con le unghie e con i denti il nostro spazio teatrale, che è, per noi e per chi ci vuole bene, spazio vitale.

Per cantarla sempre con De Gregori, siamo pronti a qualsiasi cosa pur di stare qua, convinti che questo spazio d’arte, libero e indipendente, rappresenti un valore per il Molise.

Venerdì, 17 novembre, alle ore 11,00, nei locali della Libreria Mondadori (ex La Scolastica) di Via Pietrunto, a Campobasso, saremo felici di presentarvi la Stagione Teatrale 2017/2018, quella del decennale, e per raccontarvi come abbiamo deciso di festeggiare questo nostro importante compleanno, il 24 e 25 novembre, con una nuova, entusiasmante 24ore di Teatro.

Vi aspettiamo.

Articolo precedenteFirma Day “Cambiamo l’Aria”: La raccolta firme sarà avviata sabato 18 e domenica 19 novembre a Campobasso
Articolo successivoIsernia – Rapporto regionale sull’economica, giovedì 23 novembre la presentazione in Prefettura