La proposta di legge sarebbe già pronta. Entro pochi giorni il testo contro le fake news a prima firma Luigi Zanda, il capogruppo del Pd, verrà presentato in Parlamento. Un provvedimento che difficilmente potrà arrivare all’approvazione, considerato che siamo a fine legislatura. Il termine inglese “fake news”, in Italiano notizia falsa o bufala, indica articoli redatti con informazioni inventate, ingannevoli o distorte, resi pubblici nel deliberato intento di disinformare o diffondere bufale attraverso i mezzi di informazione tradizionali o via Internet, per mezzo dei media sociali.

Le notizie false sono scritte e pubblicate con l’intento di attrarre il lettore o indurlo in errore al fine di ottenere finanziariamente o politicamente – spesso con titoli sensazionalistici, esagerati o palesemente falsi – la sua attenzione. In molti casi sono usate anche per diffondere odio ed infangare la dignità delle persone. Un tema che secondo molti osservatori non inciderà più di tanto sulla campagna elettorale di primavera. Non credere a tutto quello che ci propina la rete sarebbe già un primo passo per combattere le bufale.

Articolo precedenteFerrazzano – Donna esce di strada e si cappotta con l’auto: Illesa
Articolo successivoFrattura e Facciolla continuano a penalizzare il Parco dell’Olivo di Venafro. Anche quest’anno non arriveranno i fondi promessi