Servizio di sgombero neve nelle scuole, Flc Cgil Molise scrive al sindaco di Campobasso, Antonio Battista.

La scrivente Organizzazione Sindacale, vista l’ordinanza n.5 dell’11 gennaio 2017 e la successiva precisazione di pari data, relativamente alle competenze delle scuole in materia di sgombero neve, rileva quanto segue.

In primo luogo, si sottolinea come appare irrituale e privo di fondamento giuridico “ordinare” ai Dirigenti Scolastici “la rimozione e la pulitura di tutte le vie di esodo e dei punti di raccolta presenti negli edifici scolastici”. Né la successiva precisazione sembra limitare tale disposto, limitandosi solo a statuire che non è competenza delle scuole pulire i piazzali e i punti di raccolta esterni, la cui competenza, ovviamente, è degli enti proprietari. Appare evidente, infatti, come la competenza relativa alla pulitura e alla manutenzione degli spazi interni agli edifici che spetta al personale della scuola è quella che concerne l’ “ordinaria amministrazione”, ben diversa da quella determinatasi in questi giorni.

In ogni caso, più che attardarci in discussioni sterili relative alla competenza in tema di sgombero neve, quello che più ci preme è che venga garantita la sicurezza degli alunni e dei lavoratori che si recano negli Istituti scolastici. A tal proposito, si sottolinea come il personale ATA, presente nelle scuole anche nei giorni di sospensione delle attività didattiche, risulta sfornito di mezzi atti allo sgombero neve, che in alcuni casi riguarderebbero cortili scolastici di centinaia di metri quadri e vie di esodo talvolta inaccessibili, in quanto ostruite da ingenti precipitazioni nevose. Si rappresenta, inoltre, come tale personale, composto in maggioranza da donne, è dislocato su più plessi, e che in virtù degli innumerevoli tagli nel settore, talvolta risulta impossibilitato a garantire anche l’ordinaria amministrazione.

Pertanto, piuttosto che limitarsi ad “ordinare” ai Dirigenti scolastici di disporre la rimozione della neve, attribuendogli responsabilità che sono di altri, occorrerebbe sincerarsi della praticabilità di tale disposto, che rischia di essere di impossibile esecuzione, con conseguenze che tutti possono immaginare. Si rappresenta, inoltre, come in diversi comuni i capitolati di appalto con le Aziende che gestiscono il servizio sgombero neve prevedono espressamente, oltre alla pulitura dei percorsi di accesso esterno alle aree scolastiche, anche quella dei percorsi interni di accesso agli ingressi (scalinate, rampe, cortili), oltre allo sgombero delle scale di sicurezza.

In ogni caso, superata l’emergenza, visti i frequenti episodi nevosi che si ripetono nelle nostre zone, si chiede alla S.V di adoperarsi onde disciplinare meglio e chiarire le competenze in materie di sgombero neve relative alle scuole. Limitarsi alla semplice sospensione delle attività didattiche, per quanto atto doveroso in presenza di precipitazioni eccezionali come quelle di questi giorni, non risolve il problema ma serve solo a tamponare l’emergenza.

Il Segretario regionale
FLC CGIL Molise
Pino La Fratta

Articolo precedenteBojano – La Scuola di Musica “M. Franco Di Rienzo” – Ass. Musicale “Il Pentagramma” continua con le varie attività di programmazione sulla Didattica e Formazione
Articolo successivoEmergenza neve, appello dell’associazione Tedeschi ai Sindaci: Aiutare chi non ha niente