RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Ecco a Voi il sesto, suddiviso in due parti, appuntamento con “𝘚𝘗𝘖𝘙𝘛𝘐𝘝𝘈…𝘔𝘌𝘕𝘛𝘌 ” della Dott.ssa Psicologa Marialetizia Proia.
𝐋’𝐈𝐌𝐏𝐎𝐑𝐓𝐀𝐍𝐙𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐎 𝐒𝐏𝐎𝐆𝐋𝐈𝐀𝐓𝐎𝐈𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐋𝐎 𝐒𝐕𝐈𝐋𝐔𝐏𝐏𝐎 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐔𝐓𝐎𝐍𝐎𝐌𝐈𝐀
PART 2
Molti genitori mettono in atto una serie di azioni che portano i ragazzi a sentirsi sempre più legati alle dinamiche di aiuto e di supporto offerte da loro: lo stesso preparare lo zaino dello sport oppure scegliere gli indumenti necessari per l’attività sportiva spesso rappresentano momenti importanti di crescita per i ragazzi che possono essere fatti di errori e problemi. La società di oggi, in forte frenesia e corsa contro il tempo, spesso ci porta ad aiutare i nostri figli per il semplice desiderio di velocizzare il processo di preparazione. Perdiamo di vista, tuttavia, la necessaria sperimentazione dei propri limiti e delle proprie necessità da parte dei ragazzi, che attraverso il solo processo di scelta degli indumenti dei quali ha bisogno sta sperimentando il rapporto con la sua autonomia. L’errore e le dimenticanze fanno parte del processo di maturazione rispetto al percorso personale di autonomia che viene man mano riprogrammato e interiorizzato.
Possiamo aiutare i nostri ragazzi in questa crescita passando, ad esempio, dall’aiutarli al lasciarli sempre più soli nel percorso che li accompagna a scegliere da soli cosa mettere nel borsone, anche rischiano di dimenticare qualcosa!
Avere tutto quello di cui abbiamo bisogno per l’allenamento, dall’abbigliamento da indossare in campo, al cambio intimo dopo la doccia oppure a ciò di cui abbiamo bisogno per la doccia rappresentano un punto nodale nel processo di crescita per i ragazzi che li aiuta a capire che ogni realtà necessita di processi di preparazione e regole da rispettare.
Noi adulti possiamo scegliere se essere supportivi oppure sostituirci a loro e aiutarli nella crescita per diventare adulti autonomi e responsabili.