RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Ecco a Voi il sesto, suddiviso in due parti, appuntamento con “𝘚𝘗𝘖𝘙𝘛𝘐𝘝𝘈…𝘔𝘌𝘕𝘛𝘌” della Dott.ssa Psicologa Marialetizia Proia.

L’IMPORTANZA DELLO SPOGLIATOIO PER LO SVILUPPO DELL’AUTONOMIA

PART 1️

Spesso si pensa che scuola calcio voglia dire esclusivamente l’insegnamento del gioco del calcio fatto di tecnica e regole del gioco. In realtà in una scuola calcio si incontrano una serie di bisogni dei bambini che poi si traducono in regole e priorità della scuola calcio stessa. Parliamo del desiderio di conoscenza di se stesso e degli altri, il bisogno di stare con i coetanei e che tocca tutte le fasi della socializzazione dei bambini, il bisogno di sentirsi ascoltato e accolto, il bisogno di seguire le regole e quello di autonomia.

Quest’ultimo bisogno è forte e fisiologico nei bambini e spesso è minato dalle emozioni degli adulti che inconsciamente faticano ad accettare il distacco da loro con serenità. Mamma e papà spesso alimentano il conflitto che i bambini sperimentano, tra sperimentare il mondo circostante e al contempo alimentare la dipendenza dai genitori.

Continua…

Articolo precedenteCerimonia di premiazione – 1° Concorso “Salviamo la nostra terra”
Articolo successivoDiffuso l’Avviso per il “Servizio Civile Digitale”: protagonisti mille giovani volontari