RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO NOTA RICEVUTA DALLA SCUOLA CALCIO ASD BOYS ROCCARAVINDOLA

Ecco il settimo appuntamento, con la rubrica “L’allenamento vien Mangiando… 🍽” a cura della Biologa Nutrizionista Dott.ssa Rebecca Silvestri!

LE FIBRE

Le fibre rappresentano una bassissima fonte di energia e il loro ruolo principale è quello di regolarizzare la funzione intestinale, ma anche di inibire la produzione di sostanze tossiche e cancerogene pertanto sono un ausilio nel prevenire alcune patologie.
Le fibre alimentari si dividono in due grandi classi:
Le FIBRE SOLUBILI che troviamo in frutta fresca, verdure e nei legumi ci permettono di sentirci più sazi, limitano l’assorbimento di zuccheri e grassi mantenendo bassi i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue importantissimo per prevenire il rischio di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari.

Inoltre queste fibre nutrono i batteri necessari al nostro organismo affinché ci sia una buona flora batterica intestinale.  Le fibre INSOLUBILI invece le troviamo soprattutto nei cereali integrali e contribuiscono a regolarizzare il nostro intestino ma affinché ciò avvenga è necessario accompagnarle da un consumo di acqua proporzionato (1, 5- 2 litri al giorno) affinché non ci si imbatta al contrario in episodi di stipsi ostinata!

Per garantire tutti gli effetti benefici delle fibre è fondamentale un suo consumo in quantità adeguate.  Il fabbisogno giornaliero di fibre e consumo minimo raccomandato è di 25 g/die  che otteniamo consumando quotidianamente 2 porzioni di frutta fresca, almeno 2 di verdura e 1-2 alimenti  integrali, almeno 2 volte alla settimana una porzione di legumi abbinata ad una di carboidrati. Che ne dite ad esempio di preparare un’ottima pasta con fagioli?

Articolo precedenteMeteo: previsioni del tempo per il giorno 21/05/2021
Articolo successivoPaglione e Bussone: disappunto sul Decreto Sostegni per la ripresa turistica