“Rocciamorgia. Il Molise di Mezzo tra arti e cultura” 2020 IV^ Edizione

“INCONTRI” : 11-12-13-16-17-18 agosto 2020, Trivento – Pietracupa – Sant’Angelo Limosano

Direzione artistica: Arch. Antonio Seibusi

Si terrà martedì 11 agosto, alle ore 18.00 sulla terrazza del polifunzionale di Trivento, la presentazione della IV^ edizione di “Rocciamorgia. Il Molise di Mezzo tra Arti e Cultura”, manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Il Molise di Mezzo”.

Alla presentazione del festival, che si svolgerà dall’11 al 18 agosto nei Comuni di Trivento, Pietracupa e Sant’Angelo Limosano, oltre al direttore artistico Antonio Seibusi, interveranno l’Assessore regionale alla cultura Vincenzo Cotugno – la manifestazione rientra tra gli eventi di “Turismo è Cultura” – i sindaci dei tre Comuni Pasquale Corallo, Camillo Santilli e William Ciarallo, Fridanna Maricchiolo, Micaela Fanelli, Giovanni Germano, Federico Pommier Vincelli, Antonio Mancinella.

Alle 21.30 sulla scalinata monumentale di San Nicola si terrà lo spettacolo “Anche i molisani nel loro piccolo s’incazzano” con Enzo Luongo e Pippo Venditti. Il festival quest’anno avrà come tema conduttore “Incontri”. A promuovere la manifestazione, ideata e diretta dall’arch. Antonio Seibusi, l’associazione culturale “Il Molise di Mezzo” di Trivento. Nei 6 giorni del festival, tra i tantissimi appuntamenti in programma vogliamo segnalare l’incontro tra il conduttore di Rai 3 Domenico Iannacone e il poeta Franco Arminio il 18 agosto a Trivento, interverranno scrittori, studiosi, poeti, attori, musicisti, giornalisti e amministratori delle istituzioni.

“Di fronte alle grosse problematiche organizzative create da Covid-19 – annuncia il direttore artistico Antonio Seibusi – avremmo potuto – come hanno fatto in tanti – rinviare la manifestazione ma questo avrebbe significato abbandonare l’obiettivo più importante della nostra manifestazione: ridare speranze e prospettive di futuro ai territori del Molise interno spopolati dall’emigrazione.

Non solo non abbiamo lasciato ma addirittura abbiamo aumentato il numero delle giornate con numerosi di appuntamenti nei luoghi più belli e caratteristici dei 3 comuni coinvolti, in rispetto delle misure di contenimento del virus. Il tema “Incontri” evoca il ritorno a incontrarsi, confrontarsi e ragionare, immaginando, insieme una nuova visione di futuro, per trarre proposte significative sui temi della ripartenza e di uno sviluppo armonico, sostenibile e consapevole”.

Certi della vostra presenza alla presentazione del festival, si porgono cordiali saluti.
In allegato copia integrale del programma.

LA MANIFESTAZIONE

“Rocciamorgia” è una manifestazione promossa dall’associazione di promozione sociale e culturale “Il Molise di Mezzo” che, per il quarto anno consecutivo, si svolgerà nei territori dei comuni di Pietracupa, Sant’Angelo Limosano e Trivento (CB) dall’11 al 18 agosto 2020, durante la quale i luoghi saranno protagonisti e attrazione di momenti di espressione artistica e riflessione scientifica, politica e sociale. L’evento è patrocinato dai 3 Comuni, dal Centro di Ricerca per le Aree interne e gli Appennini (ArIA) dell’Università del Molise, l’Ordine dei geologi del Molise, e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre. L’idea è quella di partire proprio dalla geografia, geologia e orografia dei luoghi. Per questo motivo è stato scelto il riferimento alla “morgia”. Le morge sono spuntoni di roccia emersi dalle formazioni sedimentarie di cui questa parte del territorio è costituito. Si possono ammirare e sono facilmente riconoscibili tra le valli e le colline. Morgia è luogo e metafora, in quanto “roccia”, ed è riconoscimento geografico ben preciso di queste campagne. Rappresenta dunque l’ancoraggio solido della cultura e dell’identità di questi luoghi, legata alla terra e ai suoi doni, ma anche roccia salda e imponente che può essere osservata e avvistata da diverse parti delle colline che la circondano e che dona riconoscibilità e distinguibilità al territorio. È simbolo quindi di solidità di valori ambientali e di stabilità e forza sociale da anelare e raggiungere.

OBIETTIVI

La manifestazione intende dunque mostrare e rafforzare l’identità locale portando alla luce la sua cultura attraverso il linguaggio artistico, culturale e politico, raccolto anche da voci esterne ad essa, ma capaci di ancorarsi alle voci locali, in un’unica voce che è quella delle comunità e dei territori che vivono i luoghi di mezzo. Protagonista sarà l’espressione artistica nelle diverse discipline di arte: arti figurative, performance musicali, recitazioni, poesia e racconti. L’intento è quello di dar consapevolezza di questi luoghi a chi li abita, e farli conoscere, attraverso il richiamo delle arti e della cultura, a chi verrà per partecipare alla manifestazione. L’obiettivo è di valorizzare le risorse interne e portare in Molise forze esterne che stimolino le energie migliori del territorio attraverso momenti di riflessione, di cultura e performance artistiche. Le finalità del progetto sono l’approfondimento e l’analisi scientifica e sociale per il rilancio culturale, turistico ed economico dei territori e lo stimolo
alla consapevolezza dell’identità locale di aree interne e piccole comunità. Sono previsti momenti di promozione delle produzioni locali.

Articolo precedenteRomagnuolo: Le nostre strutture sanitarie non riescono a dare risposte ai bambini affetti da autismo, presentata interrogazione urgente
Articolo successivoForze armate, 3924 posti per Poliziotti, Carabinieri, Finanzieri e Vigli del Fuoco