La notizia gira da qualche ora sui social ed è stata confermata dal post su Facebook dell’avvocato Massimo Romano. Il Consiglio di Stato ha ribaltato la sentenza del Tar Molise sulla chiusura dell’emodinamica all’ospedale di Termoli che, secondo l’Asrem e i giudici amministrativi di Campobasso, può chiudere a intermittenza. Come se l’infarto può arrivare a comando.

“La battaglia sull’Emodinamica l’abbiamo portata a casa: il Presidente del Consiglio di Stato, ritenendo “prevalente l’interesse dei malati a non correre neppure il rischio” di morire, ha disposto “l’immediato ripristino” del servizio e ordinato alla Asrem di procedervi “apprestando misure idonee a scongiurare” il disservizio” scrive l’avvocato di Bojano a cui il comune di Termoli aveva affidato la battaglia legale.

“Parole che dovrebbero apparire di doveroso e persino ‘scontato’ buon senso, e che invece suonano d’oro, preziose per tutti i molisani e pesanti come macigni per chi ha la responsabilità di decidere.

Il sindaco Francesco Roberti e gli amministratori di Termoli sono andati fino in fondo (nonostante tentativi più o meno espliciti di screditarli), dimostrando che la tutela della salute dei cittadini viene prima dell’appartenenza politica, e che si agisce con i fatti e non con le parole. Per parte mia, onorato di averne difeso le ragioni, insieme a Pino Ruta e Margherita Zezza.

Un monito, quello del Supremo organo di Giustizia amministrativa, che voglio augurarmi faccia finalmente aprire gli occhi a tutti, anche a chi fino ad ora ha provato a fingere di non vedere e non capire.

Con questo auspicio, auguro a tutti buon Natale!

Ps. Un “ringraziamento” particolare – chiude Massimo Romano ammonendo la classe politica locale -ai consiglieri regionali e alla delegazione parlamentare che ha offerto ancora una volta un contributo insostituibile alla causa, restando in religioso silenzio proprio come se la cosa non li riguardasse”.

Articolo precedente110 Sindaci sollecitano Florenzano a ripristinare l’attività di endocrinologia pediatrica
Articolo successivoIsernia, il Sindaco Castrataro amplia la sua Giunta. Nominati cinque nuovi assessori