Cari cittadini, il mio impegno su tutto il territorio frentano continua sempre puntuale e attento alle esigenze e ai bisogni della comunità, staccandomi da quella politica sporca e di rimescolamento che questi personaggi continuano ad avere come comportamento in previsione delle prossime elezioni comunali. Ma voglio seguire le mie ideologie e i sani principi, la politica vista con i miei occhi ( la politica del per bene, stando dalla parte de cittadini, basata sulla sincerità e lealtà). Oggi, voglio farvi notare la mancanza di rispetto che c’è da parte di alcuni, con il loro non fare niente per risolvere i problemi. Sono mesi, settimane e giorni che mi vengono recapitate segnalazioni, di rabbia e tanto altro, per lo stato in cui versa il Centro Storico, dalla presenza di feci di cani e gatti randagi e non, in ogni dove. Voglio specificare che non ho nulla contro gli animali, anzi massimo rispetto ritenendoli importanti e leali oltre che compagni di vita dell’uomo, ( già dal tempi antichi). Ciò non può, però, permettere un comportamento poco civico: cani e gatti vengono lasciati liberi durante il giorno o notte permettendo di lasciare feci sui marciapiedi o altro. Nelle vie secondarie per poter contrastare appunto questa situazione, i cittadini ricorrono con la messa a terra di bottiglie di plastica riempite di acqua lungo i bordi, la situazione è diventata troppo grande ed insopportabile per continuare a far finta di niente.

I cittadini ogni giorno sono pronti a rimboccarsi le maniche, stanchi ed esausti , lavano le stradine e disinfettano tutto, anche per il grado di odore pesante che c’è!. Queste segnalazioni ancora oggi mi continuano a pervenire, dicendomi di prendere posizione. Amo gli animali, ma certe situazioni devono essere risolte una volta per tutte! Non possiamo permettere che i turisti di fuori Città, incuriositi dal nostro splendido Centro Storico (ritenuto tra i Borghi più belli d’Italia) trovano questa situazione di abbandono, una Larino in balia del degrado. Ormai camminare tranquilli nel Centro Storico non si può! Devi stare attento a dove metti i piedi. Mi rivolgo anche ai cittadini stessi che non rispettano le regole, in questo paese mancano “LE REGOLE” di base.

Le regole vanno applicate e vanno rispettate, purtroppo i nostri animaletti non hanno le mani, ma noi si! Quindi, possiamo raccogliere le feci con le bustine e buttarle nei contenitori appropriati. È vero mancano anche questi! Questo è competenza del Comune provvedere ad installare più contenitori per la raccolta delle feci e soprattutto di aumentare i controlli, facendo multe ecc. In questo modo, cominciamo a rispettare di più il mondo che ci circonda.

Mi rivolgo all’amministrazione comunale spingendola a prendere atto della mia segnalazione, quella di attuare più controlli, provvedere all’installazione di più cestini appropriati per i nostri amici a quattro zampe. Per quanto riguarda invece i cani e i gatti randagi c’è bisogno di un intervento più mirato, che porti alla risoluzione del problema. Mi rivolgo adesso ai cittadini che hanno gli animali, ed è quello di essere più civili e più responsabili delle azioni dei nostri amici a quattro zampe, visto che loro non possono. Auspico e confido nell’ascolto dell’amministrazione nei confronti dei miei appelli. Continuerò a vigilare su tutto il territorio frentano come ho sempre fatto, portando alla luce i problemi cercando di sollecitarne la risoluzione. W W W GLI ANIMALI, AMIAMOLI, RISPETTIAMOLI, DIFENDIAMOLI come loro amano e rispettano noi.

Donato Barone

 

Articolo precedenteMeteo: previsioni del tempo per il giorno 21/07/2022
Articolo successivoGuglionesi, i consiglieri di minoranza D’Astolto, D’Urbano e Tomei interrogano il Sindaco e l’Assessore competente sulla sicurezza della pubblica illuminazione