Beceri speculatori che approfittano della situazione grave e delicata che si è venuta a determinare in sanità, con la minaccia dello stop al servizio di radioterapia del Gemelli Molise, per i pazienti molisani e non per quelli di fuori regione, per accusarsi gli uni con gli altri, pensando di recuperare consensi. Che spettacolo indegno, che esercizio dialettico inutile e controproducente. Personaggi politici improbabili, incapaci di esercitare al meglio il proprio ruolo e la propria posizione. Credono che stare all’opposizione in consiglio significhi solo puntare il dito contro l’avversario e rilevare gli errori. Si comportano tutti, davvero tutti, come spettatori terzi sugli spalti e non parte fondamentale e strategica del sistema politico. Alcuni si ergono a giudici, altri ad accusatori. Alcuni dimenticano che sono stati artefici di queste condizioni perchè al potere con il precedente governo. Altri sono detentori della verità assoluta. Si limitano puntualmente a fare ricostruzioni storiche, omettendo volutamente il loro ruolo, le loro posizioni nella vicenda della sanità come nella gestione della pandemia. Sfruttano i social per straparlare e per esporre anche il più piccolo pensiero e poi fanno le vittime pensando di fare proseliti tra i propri sostenitori, se colpiti da commenti pesanti.
Gli altri credono di stare in maggioranza solo per fare da corollario al governo regionale, in maniera che sia sempre garantito in un modo o nell’atro il numero e il sostegno minimo al presidente commissario ad acta. Per il resto, vegetano tra i banchi del consiglio con le loro facce inespressive. Alcune volte qualcuno di loro si unisce ai 2 perenni dissidenti, ma solo per sollecitare l’attenzione del presidente affinché esaudisca qualche loro richiesta andata inevasa.
Chi è stato eletto nel 2018? Chi sta all’opposizione e chi in maggioranza? Cosa hanno fatto fino ad oggi di concreto nelle loro rispettive posizioni per la sanità molisana, e non solo, per le condizioni dei molisani, visto quello che sarebbe accaduto e che è accaduto con la gestione della pandemia? Non c’è una cosa, una sola positiva che possano attribuirsi: maggioranza e opposizione per il Molise e i molisani.
Un quinquennio politico basato sul nulla, buttato alle ortiche. Occasioni d’oro scivolate via, soluzioni a portata di mano perse. Basta con questo modo di fare politica. Non siete neanche più ridicoli, siete diventati patetici.
Elena Niro
Articolo precedenteMeteo: previsioni del tempo per il giorno 07/09/2022
Articolo successivoFesta dello Sport a Venafro, promossa dall’Atletica Venafro, Comune e associazione Anteas