Risulta da qualche settimana attivo presso l’ufficio anagrafe del Comune di Roccamandolfi un nuovo servizio rivolto a tutti i cittadini maggiorenni, in occasione del ritiro o del rinnovo della carta di identità: è infatti offerta una modalità aggiuntiva con la quale esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi.

Il cittadino, dinanzi alla possibilità di dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti, potrà decidere di esprimersi – in senso positivo o negativo – sulla questione o di non manifestare alcuna posizione.

L’attivazione di tale funzione è possibile grazie all’interazione fra il sistema informativo trapianti ed i sistemi informativi comunali, realizzata secondo i principi della cooperazione applicativa.

Il Comune di Roccamandolfi risponde in questo modo a quelle sempre più forti istanze civiche di autodeterminazione, libertà ed espressione della propria volontà su temi etici profondamente delicati, ma anche fortemente sentiti dalle coscienze.

Articolo precedente“Istituzione del Reddito di Libertà per le donne vittime di violenza”, presentata proposta di legge regionale
Articolo successivoIn tre uffici postali di Isernia l’appuntamento per lo ‘Spid’ si prenota tramite l’app o con WhatsApp