Strade e acquedotti. I lavori sono partiti già da qualche giorno.

L’amministrazione comunale di Riccia si è aggiudicata, infatti, il bando attuativo del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Molise 2007 – 2013, per la misura 1.2.5 riguardante “il miglioramento e sviluppo delle infrastrutture in parallelo con lo sviluppo e adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura”.

Nello specifico, si tratta di un’importante operazione con annesso il reperimento di risorse – per un ammontare complessivo di 260mila euro, comprensive del cofinanziamento da parte dell’Ente attraverso l’accensione di un mutuo – per l’attuazione di interventi necessari, quali il ripristino di alcuni tratti di acquedotti rurali con l’obiettivo di prevenire disservizi e limitare le perdite idriche, oltre alla messa in sicurezza di alcune strade interpoderali.

“Come è abitudine da quando ci siamo insediati – affermano con soddisfazione gli amministratori comunali – siamo riusciti a ottenere finanziamenti regionali al fine di realizzare queste importanti opere”.

Va sottolineato che il Comune di Riccia ha partecipato al bando presentando due progetti, ognuno di importo pari ad 130mila euro.
 

Il primo presenta come scopo il miglioramento e la rifunzionalizzazione della viabilità rurale nelle contrade del Comune. Il secondo si riferisce al ripristino di tratti di acquedotti rurali, infrastrutture asservite alle aree di pascolo per l’abbeveraggio degli animali di aziende agricole zootecniche, soggetti a perdite per deterioramento dovuto a cause naturali, finalizzati al risparmio idrico.
Articolo precedenteSanità, Romano: A volte le denunce producono effetti
Articolo successivoPoste, Di Giuseppe: Sollecito interrogazione per tutelare i lavoratori molisani