Un intervento che sta soddisfacendo tantissimo i venafrani. Trattasi di pulizia e bonifica dell’ampia area adiacente la stazione ferroviaria di Venafro, qualcosa compresa tra i 10mila e i 20mila mq, da qualche giorno oggetto d’intervento di uomini e mezzi per rimuovere tutto quanto abbandonato e cresciuto a dismisura nel corso dei decenni.
In effetti si sta portando via la tantissima vegetazione spontanea lì proliferata per anni, si stanno tagliando i tanti alberi pluridecennali cresciuti in zona e si sta ripulendo l’ampia superficie dall’enorme mole di rifiuti ed altro abbandonato a terra.
La zona sta cambiando veste ed aspetto, i venafrani sono oltremodo soddisfatti. “Non è dato sapere se le FS pensano ad un determinato utilizzo dell’area – affermano i residenti della zona – ma indubbiamente è oggi è tutt’altro aspetto rispetto a prima quando qui regnavano disordine, incuria ed abbandono.
Finalmente tutta la zona migliora sotto il profilo ambientale, noi ci sentiamo più tranquilli e sicuri, e non possiamo che essere soddisfatti. Piacerebbe solo sapere quale l’utilizzo futuro dell’ampia area”. Restando in tema di stazione ferroviaria venafrana, le domande dei cittadini : “Perché non ripristinare in stazione il wc e lo zampillo d’acqua potabile, data la loro essenzialità.
Trattasi di servizi necessari ai viaggiatori, che però vennero soppressi anni addietro. Forse un discorso di pulizia relativamente al wc e la necessità di risparmiare per quanto riguarda lo zampillo d’acqua potabile ? Possiamo anche convenire in entrambi i casi, ma è certo che quando c’erano e funzionavano entrambi i servizi erano oltremodo utili e graditi ai viaggiatori”.
Tonino Atella