Scheda tecnica relativa alle convenzioni firmate stamani a Palazzo Vitale per la misura 4, sottomisura 4.3, del programma di sviluppo rurale 2014-2020.

  1. Il bando

Misura 4 – “Investimenti in immobilizzazioni materiali”

Sottomisura 4.3: Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura

Pubblicazione del bando: 23 novembre 2015  BURM n.38.

Tipologia bando: la formula del bando “aperto” ha consentito di presentare le domande di aiuto in due fasi al termine delle quali sono state avviate due istruttorie .

Finalità della misura: ridurre gli svantaggi in cui operano le aziende agricole, in particolare quelle che avviano processi di diversificazione delle attività verso la trasformazione o i servizi agrituristici.

Le problematiche affrontate sono principalmente ricollegabili a due categorie:

  • le cattive condizioni delle viabilità interpoderali di collegamento delle aziende agricole alla rete di viabilità principale (con esclusione degli interventi di manutenzione ordinaria);
  • la mancanza di infrastrutture per l’acqua potabile funzionali alle aziende agricole.

 A chi si rivolge: Enti locali, forme associative di Enti Locali, possessori pubblici di superfici forestali e loro associazioni

Dotazione finanziaria del bando: euro 6.000.000 così partite:

I step: scad. 31 marzo 2016 – € 3.000.000

II step: scad.31 luglio 2016 – € 3.000.000

Agevolazioni previste: Il sostegno viene concesso in forma di contributo in conto capitale, comprensivo di spese generali e iva, in misura del 100% del costo totale ammissibile con un massimale di investimento per intervento stabilito in:

  • Euro 150.000,00 per investimenti nei comuni con numero di abitanti superiore a 3.000;
  • Euro 130.000,00 per investimenti per i comuni con popolazione > 1.000 fino a 3.000 abitanti;
  • Euro 110.000,00 per investimenti nei comuni fino a 1.000 abitanti.

Tipologie di intervento finanziabili :

  1. la realizzazione o rifacimento di strade interpoderali consistenti in opere realizzate a regola d’arte e complete di tutti gli elementi costruttivi necessari a garantire stabilità, durata, corretto smaltimento dell’acqua ed elementi accessori di integrazione e mitigazione nel paesaggio;
  2. la realizzazione e miglioramento delle infrastrutture per la captazione e distribuzione dell’acqua potabile alle aziende agricole e per le reti elettriche e termiche. Per queste ultime solo se collegate con impianti di cogenerazione al servizio di aziende agricole;
  3. il consolidamento dei terreni interessati da frane e a rischio di dissesto laddove collegati con strade interpoderali e solamente quali azioni preventive a difesa dell’infrastruttura.

Ambito territoriale di intervento: La misura si applica nelle aree D della Regione, secondo la classificazione utilizzata nell’accordo di partenariato il territorio della regione Molise ricade tutto in area D, ad eccezione dei due centri urbani di Campobasso e Isernia.

 

  1. La risposta del territorio

 

PRIMO STEP

Graduatoria approvata con DD 3794 DEL 08/08/2016

Domande AMMISSIBILI e non finanziate per mancanza di risorse: 14

SECONDO STEP

La struttura tecnica dell’Assessorato alle Politiche Agricole e Forestali ha valutato circa il 70% dei progetti pervenuti nell’ambito della Sottomisura 4.3 – SECONDO STEP.

Il termine dalla suddetta fase di valutazione e l’approvazione delle relativa graduatoria è previsto per metà marzo 2017.

Articolo precedentePoste, ferrovie, acqua, ospedali e servizi pubblici, Petraroia: Non tutto è privatizzabile, difendiamo i beni pubblici!
Articolo successivoDj Fabo è morto in Svizzera. Il suo ultimo appello alla politica è stato: “Approvate la legge sul fine vita”