Presso l’Istituto Pilla di Venafro si è svolto un incontro con gli alunni dell’obbligo sul tema “Proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva”. Diversi gli oratori ed esperti avvincendatisi. Tra gli altri l’ing. Antonio Izzi ed il prof. Ferdinando Alterio. Questi, del Parco Regionale dell’Olivo di Venafro, ha illustrato l’importanza delle piante di olivo, le caratteristiche del frutto e la formazione dell’olio all’interno dell’oliva. Si è poi detto dell’olivo nel Meridione d’Italia e di Giovanni Presta, scrittore. Quindi il rapporto dell’uomo col frutto e la pianta ben inserita nel paesaggio rurale molisano.

Dopodichè approfondimenti sulle qualità organolettiche, distinguendo tra il fruttato armonico, il fruttato intenso, lo spento, il verde ed il maturo. A seguire diversi interventi degli alunni, dimostratisi attenti ed interessati al tema. Considerazioni sono seguite sulla Piramide Alimentare, descrivendo un regime alimentare corretto ed equilibrato. E’ utile osservare tale Piramide per curare il proprio benessere psicofisico, è stato sottolineato nei diversi interventi. Interessanti e valide, come scritto, le circostanziate domande degli alunni del Pilla di Venafro.” Incontro di ottimo livello –ha puntualizzato l’isernino Gianni Perna, presente all’evento-  tantissimo apprezzato dai giovanissimi partecipanti, grazie sia al tema e sia all’apporto scientifico fornito dagli oratori che hanno palesato competenza e bravura”.

Articolo precedenteAssociazione Disabili Visivi Molise presenta “Il Mondo tra le dita si trasforma in pensiero”
Articolo successivoStorica ed irrinunciabile tradizione di avi e trisavoli : tagliare una ciocca di capelli il primo venerdì di marzo. Finalità : debellare il mal di testa un anno intero e favorire la buona sorte, scopi cui si credeva assolutamente