Nella serata di ieri, sabato 18 febbraio, presso il Convento di San Nicandro a Venafro, è stato consegnato all’Associazione “Mamme per la Salute e L’Ambiente Onlus”, il premio “Civis Anni 2016”.

Riportiamo il discorso del Presidente dell’associazione Mariantonietta Di Nardo:

Testo integrale

<<Mi presento, sono Mariantonietta Di Nardo Presidente dell’associazione “Mamme per la Salute e l’Ambiente Onlus” di Venafro.

A nome dell’ associazione ringrazio, per il premio CIVIS ANNI tanto ambito nella nostra comunità, il circolo San Nicandro .

Un grazie sentito anche ai Frati Cappuccini del Convento di San Nicandro e a Sua Eccellenza Monsignor Camillo Cibotti che ci incoraggia nel perseguire il nostro cammino. Grazie anche a tutti gli esperti che in questi anni ci hanno aiutato nel nostro difficile percorso, a tutti i cittadini che con il loro sostegno economico e morale sono stati parte attiva nelle nostre rivendicazioni e nei successi ottenuti, ai tanti giovani della Valle del Volturno che avendo compreso l’importanza delle tematiche trattate stanno investendo grandi energie.

Il premio giunge in un momento in cui, tale riconoscimento, unitamente alla vicinanza di tutta la comunità può dare uno slancio nuovo, alle azioni messe in campo e a quelle prossime. Nel raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla nostra associazione, quelli di tutelare il nostro territorio, la salute di noi tutti e delle generazioni future.

Questo premio è di buon auspicio per il raggiungimento di tali obiettivi; lo dedichiamo a tutti i cittadini impegnati nella salvaguardia del nostro territorio e ad un grande oncologo ed epidemiologo italiano scomparso nel 2007: dott. LORENZO TOMATIS.

Noto come Direttore dell’ Agenzia Internazionale per le Ricerche sul Cancro (IARC) di Lione, è considerato, oggi, uno dei più illustri esperti di prevenzione primaria nel mondo.

La prevenzione primaria si occupa di evitare l’insorgere delle malattie impedendo l’esposizione alle sostanze che le provocano.

IL Dott. Tomatis si è occupato anche dei rischi sanitari di origine ambientale. Grazie alla sua esperienza pluriennale ha assunto posizioni nette su argomenti quali l’incenerimento dei rifiuti sostenendo che: “incenerire i rifiuti resta una follia”, e ancora, quella che è la sua frase più nota “Difficilmente le nuove generazioni ci perdoneranno per questo suicidio ambientale”.

Dedicare il premio a Lorenzo Tomatis è stata una scelta ben ponderata in quanto un sottile filo conduttore lega l’azione della nostra associazione al grande scienziato :

La nostra associazione, che ha mosso i primi passi nel 2005, si è avvalsa del prezioso supporto dei medici dell’ISDE di cui Tomatis è stato Presidente del consiglio scientifico fino alla morte.

Nel primo convegno organizzato dalla nostra associazione, nell’Aprile del 2012, la presidente dell’ISDE Forli dott.ssa Patrizia Gentilini, donna infaticabile e preziosissima amica, ha presentato uno dei libri di Tomatis più significativi, il romanzo ”Il fuoriuscito”che parla della straordinaria vita di un uomo buono e onesto, di un luminare inascoltato. Speriamo di fare cosa gradita regalando alcune copie del libro come segno di ringraziamento per il premio ricevuto.

Concludendo ribadiamo che la nostra associazione non arretrerà di un passo riguardo alla lotta intrapresa affinché venga garantito di fatto il nostro diritto a vivere in salute in un territorio sano. Della nostra libertà, indipendenza e determinazione abbiamo dato prova per oltre un decennio, adesso è fondamentale che ognuno di noi si faccia parte attiva di questa lotta per ottenere tutti insieme il risultato auspicato. Abbiamo infatti tutti l’obbligo di proteggere i nostri figli e il nostro territorio e dobbiamo farlo fin da ora.

GRAZIE>>.

Articolo precedente“ I v’scuott’ “ di Venafro, tra i migliori taralli rustici del Molise
Articolo successivoIsernia: Tutela della salute e del lavoro, operazione dei Carabinieri, sette imprenditori denunciati, uno dei quali anche per furto aggravato di energia elettrica.