L’Istituto di Istruzione Superiore “Pertini-Montini-Cuoco” di Campobasso protagonista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

La ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite che ha invitato ad organizzare il 25 novembre attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne. L’Istituto Superiore guidato dal dirigente Umberto Di Lallo propone da molti anni iniziative, eventi, momenti di riflessione, attività di sensibilizzazione e percorsi didattici sui diritti umani e quindi anche su un tema attuale, delicato e dirompente come quello contro la violenza sulle donne. Venerdì 25 è in programma l’incontro “Pensavo fosse amore”, presso l’Auditorium dell’Istituto Biotecnologico “Pertini” di via Scardocchia a Campobasso dalle ore 12 alle 14. L’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sul tema della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere e promuovere una cultura del rispetto e della non discriminazione.

Interventi:

“Dal potere al possibile” dott.ssa Emanuela Teresa Galasso psicologa CAV Liberaluna. “Storie di giovani donne: dalla consapevolezza alla rinascita” Avv. Alessandra Salvatore.
Oltre a questo momento di incontro e confronto, si segnala un’altra lodevole iniziativa, sempre sullo stesso tema, a firma dell’Istituto “Pertini-Montini-Cuoco”.

Gli studenti delle classi 4A, 4B, 5B e 5I del Linguistico e 3C, 3F e 5C del Biotecnologico hanno realizzato il cortometraggio “Cosa non è”, incentrato sulla violenza di genere. Ideato dal Laboratorio Cinematografico realizzato nell’ambito del progetto Vi.Nar.S Empowerment – Video Narrazione Sociale con la regia di Simone D’Angelo, il cortometraggio è stato prodotto dall’Ambito Territoriale Locale di Campobasso con Karios Cooperativa sociale Arl Onlus Ets, Associazione Culturale Cinematografica Lilly, Centro Antiviolenza Befree Molise.
“Cosa non è” ci racconta, attraverso il linguaggio del thriller, una storia di amore e violenza. I protagonisti si muovono sullo sfondo di un’ambientazione metropolitana, tesa e livida, fatta di periferie e abbandono, in un crescendo angoscioso dove nulla è come appare.
Selezionato dal Marano Ragazzi Spot Festival 2022, 25esimo Festival Internazionale del Cinema e della Comunicazione Sociale dei Ragazzi, il lavoro degli studenti molisani sarà trasmesso oggi in diretta streaming sui canali social www.facebook.com/spotragazzi.it e www.youtube.com/user/spotragazzi e nell’ auditorium “Giancarlo Siani” Marano di Napoli dove il Festival è in programma dal 21 al 26 novembre 2022.

Il cortometraggio è stato selezionato anche per partecipare al Festival School Experience 2022, organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura- Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Articolo precedente“Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza verso le donne”, il convegno organizzato dall’arma dei Carabinieri domani 24 novembre
Articolo successivoSCUOLA MINIBASKET CAMPOBASSO, AQUILOTTI E GAZZELLE ROSSOBLÙ IN FESTA DOPO LA TRASFERTA AD ISERNIA