Nell’ultima seduta del Senato Accademico è stato varato un piano di solidarietà nei confronti degli studenti e dei ricercatori delle Università ucraine tragicamente colpiti dalla guerra, nella ferma convinzione che la cultura sia uno strumento di dialogo, di riconoscimento reciproco e di pace. Attraverso una lettera inviata a tutte le Università ucraine, che esprimeva la vicinanza concreta tra istituzioni culturali, sono state presentate le iniziative del piano, sottolineando la “profonda unità in nome dell’amore alla ricerca e alla conoscenza, i cui sviluppi dovrebbero essere sempre liberi e pacifici”.
In nome di tale principio il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione (SUSeF) e il Dottorato di ricerca in Innovazione e Gestione delle Risorse Pubbliche (Curriculum in Scienze delle istituzioni, mutamenti politici e comunicazione interculturale), in collaborazione con i corsi di studio in Scienze della comunicazione e in Scienze politiche, insieme, hanno inteso organizzare il seminario Pensare l’impensabile: la guerra in Europa. Interverranno, in qualità di relatori: Stefano Caprio (Pontificio Istituto Orientale, Roma), Gastone Breccia (Università degli Studi di Pavia), Flavio Felice (Università degli Studi del Molise). Chairman: Matteo Luigi Napolitano (Università degli Studi del Molise). Introduce i lavori Ivo Stefano Germano (Università degli Studi del Molise). Coordinamento scientifico e organizzativo affidato a Lorenzo Scillitani e a Rebecca Andreina Papa (Università degli Studi del Molise).
Le immagini cupe e drammatiche di ciò che sta avvenendo nel conflitto fra Russia e Ucraina paiono riportare il tempo e la Storia a scene e situazioni che non vivevamo più da una settantina di anni. Inaudito, anzi, impensabile l’orrore di una guerra in Europa. Anzi: della guerra, di nuovo, in Europa. L’approccio multidisciplinare del seminario intende proporre un diorama articolato della crisi e della sofferenza di una guerra sino a poche settimane impensabile, se non addirittura imponderabile.
Appuntamento quindi, martedì 15 marzo alle ore 9.00 – II Edificio Polifunzionale, Via F. De Sanctis, Campobasso, 3° piano, Sala Consiglio del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione – con il seminario: “Pensare l’impensabile: la guerra in Europa”.
Sarà in ogni caso possibile seguire il seminario in webinar al seguente al questo link
Sarà in ogni caso possibile seguire il seminario in webinar al seguente al questo link
