Domani mattina, giovedì 13 giugno, a Roma, nella Sala Verde di Palazzo Chigi, si terrà una nuova riunione del Tavolo Istituzionale del CIS Molise (Contratto istituzionale di sviluppo per la regione Molise), presieduto dal Capo del Governo, Giuseppe Conte, e di cui fanno parte il sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio, l’Ad di Invitalia, Domenico Arcuri, il presidente della Regione Molise, Donato Toma, insieme ai rappresentanti di nove Ministeri, ai presidenti delle due Province molisane e al sindaco di Campobasso.

«Lo stanziamento del Cipe per il CIS Molise – ha ricordato d’Apollonio – è stato di 220 milioni di euro. Si è proceduto, quindi, ad avviare l’iter che porterà all’approvazione dei numerosi progetti proposti, che sono ben 331, di cui l’80% proviene dai Comuni e il restante da associazioni, imprese, consorzi e altre istituzioni pubbliche.

Sono numeri importanti e che fanno sperare in uno sviluppo effettivo del territorio. I componenti del Tavolo, dopo una preliminare clusterizzazione, dovranno effettuare la valutazione degli elaborati. I criteri valutativi riguardano la strategicità, la canteriabilità e l’addizionalità delle proposte. I progetti riguardano principalmente le infrastrutture, lo sviluppo economico e produttivo, il turismo, la cultura, la sostenibilità».

Articolo precedenteIsernia – “Soste blu”, Izzo e Bongiovanni: Retroscena inquietanti, una storia che definire illecita sarebbe riduttivo!
Articolo successivoIsernia – Giovane alcolista chiede aiuto ai poliziotti che lo convincono a disintossicarsi