ISERNIA- Tutto pronto a Isernia per dare vita alle “Pagine del Settecento Napoletano”, secondo concerto della rassegna “Scherzi ingegnosi dell’arte”, ospitata sul palco della sala teatrale “Proscenio” di via Lorusso. L’appuntamento è fissato per lunedì 16 marzo alle ore 20.45. Sergio Prozzo (mandolino) e Antonio Caporaso (clavicembalo) eseguiranno musiche tratte dal repertorio di Carlo Cecere, Giovan Battista Gervasio, Pietro Leone e Domenico Scarlatti.

 pentagramma big 1

 

Il programma

 

Giovan Battista Gervasio (1725 – 1785)

Sonata in Do Maggiore per mandolino solo e Basso Allegro – Largo – Allegro

 

Carlo Cecere (1706 – 1761)

Sonata in Sol Maggiore Moderato – Largo – Allegro

 

Leonardo Leo (1694 – 1744)

Toccata Prima

 

Domenico Scarlatti (1685 – 1757)

Sonata in mi minore K81 Grave – Allegro – Grave – Allegro

 

Pietro Leone (1725 – 1790 ca.)

Aria con variazioni

 

Carlo Cecere

Divertimento da Camera per mandolino e B.C. Allegro – Largo – Allegro

 

Giovan Battista Gervasio

Sonata in Re Maggiore per mandolino solo e Basso Allegro – Largo amoroso

Taice alla tedesca

 

 

 

Antonio Caporaso Nato a Benevento, consegue i diplomi in Organo e Composizione Organistica, Composizione, Clavicembalo, Musica Corale e Direzione di Coro. Si perfeziona quindi, nel corso di Concertista d’Organo, presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna conseguendo, con lode, il Diploma di laurea ed ottenendo il grado accademico di Magister artium. Successivamente, consegue, con lode, il Diploma Accademico di secondo livello in Clavicembalo – indirizzo solistico. Svolge attività concertistica esibendosi in sedi prestigiose quali: Michaelerkirche – Vienna, Cathedrale de Notre-Dame – Parigi, St. Paul’s Cathedral – Londra, Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche – Berlino, Queen’s College – Oxford, ed altre città, come Stoccolma, Lipsia, Weimar, Darmstadt, Potsdam, St. Florian-A etc. è presidente dell’Associazione culturale Aulos e direttore dell’omonimo Ensemble Vocale per il quale cura le elaborazioni sia di brani tratti da colonne sonore di film di successo che di canzoni pop. Antonio Caporaso è attivo anche nel campo della composizione; unitamente alla produzione didattica presente nel catalogo lulu.com, suoi brani originali, così come elaborazioni, trascrizioni, sono stati pubblicati dalla casa editrice svizzera Pizzicato e dalla belga Lantro Music, più volte eseguiti sia in Italia che all’estero. Ha scritto per la rivista austriaca Singende Kirche, quella tedesca Ars Organi, l’olandese Het Orgel e la svedese Kyrko-musikernas Tidning, oltre ad aver scritto per Amadeus on line ed Il Giornale della Musica-EDT. Il suo CD Organ Recital in Vienna è stato pubblicato da Puncta-Domani Musica. E’ docente del corso ordinario di Teoria, Ritmica e Percezione musicale e dei corsi accademici triennali e biennali presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento.

 

Sergio Prozzo Dirigente medico, lavora come Internista presso l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento. Co-fondatore del gruppo “L’Altra Musica”, tiene con esso una serie di concerti didattici per la Rassegna “Musica, Maestro!”, partecipa alla San Martino Arte di RaiUno curata da Gianni Raviele e vince a Roma il 1° premio al I Festival della Musica Popolare organizzato dalla RAI presso la Tevere Expo. Ha collaborato con il gruppo di danze popolari “Ri Ualanegli”. Con l’Ensemble Heliopolis realizza “Spasso, ammore e guapparia”, “Aires – Poesia, musica e canzoni del sud America”, partecipa alla Rassegna Concerti per l’Europa, alla manifestazione Quattro notti … e più di luna piena, alla Festa Nazionale della C.I.A. e al Festival Italy in the World, tenutosi a San Francisco e Los Angeles, in California. Collabora con la Compagnia teatrale Solot in Guitti e Musicanti, spettacolo presentato in più regioni italiane, partecipa allo Gnam Festival, ai saggi finali della compagnia come musicista di scena ed in seguito ad Obiettivo T alla prima del concerto antologico “Sul* Sur* Sud”. Sempre come musicista di scena, prende parte a svariate opere teatrali nell’ambito della Rassegna Benevento Città spettacolo per la regia di Sarina Aletta, Ugo Gregoretti-Franco Gervasio. Iscritto al Triennio Specialistico presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento, Sergio Prozzo è al termine del corso di Laurea in Mandolino nella classe di Nunzio Reina. Per il conservatorio si è esibito, nel 2013 e nel 2014, nell’ambito della “Festa Europea della Musica” sia in duo che in formazioni da camera ed orchestrali con repertori Barocco, Romantico e classico napoletano.

Reporter One

 

Articolo precedenteTorrente Scarafone, si tingono di marrone le acque tra puzza e vapore notturno
Articolo successivoImu/Tasi addio: nel 2016 arriva la Local Tax da 26 miliardi di euro