La Società Cattolica “Santa Benedetta Martire” di Monacilioni, in occasione dei 110 anni della sua fondazione, ha promosso un convegno sul tema: «DIFFUSIONE E CULTO DELLE RELIQUIE».

L’incontro si terrà il prossimo 17 maggio, alle ore 17:30, nella Cappella di Santa Reparata a Monacilioni.

Il programma prevede la presentazione del convegno a cura di Angela NAIMO, presidente della Società Cattolica “Santa Benedetta Martire”. Seguirà l’intervento della dott.ssa Mariarosaria DI RENZO, il cui tema sarà «Dalla generosità di un parroco, un grande dono per Monacilioni», riguardante il recente arrivo a Monacilioni di nuove reliquie di Santa Benedetta, patrona del paese.

Quindi, il giornalista Mauro GIOIELLI terrà una conferenza su «Il culto delle reliquie tra fede e scienza», e tratterà la conservazione e l’autenticità delle reliquie secondo l’Istruzione Vaticana del dicembre 2017, la loro classificazione (insigni o meno) nonché l’incontrollata moltiplicazione che ha fatto nascere sovente dubbi di verità e originalità, anche sulla base delle verifiche scientifiche condotte sulle reliquie più importanti, come la Sacra Sindone di Torino e la Santa Corona di Spine di Parigi.

La serata si concluderà con il concerto della etnoband “IL TRATTURO”.