Foto presa da video presente su sito del Quirinale

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato, al Quirinale, 29 Attestati e distintivi d’onore di “Alfiere della Repubblica” a ragazze e ragazzi che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà, nel volontariato e per singoli atti di coraggio.

Sono giovani, nati tra il 1999 e il 2007, che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese.

Quest’anno è stato dedicato ampio spazio a quanti si sono impegnati per la promozione dell’ambiente, inteso sia come salvaguardia del territorio sia come sviluppo del patrimonio culturale e sociale. La tutela e la valorizzazione dell’ambiente richiedono conoscenze, passione e una visione del futuro che le giovani generazioni mostrano spesso di avere.

Accanto ai 29 Attestati d’onore, il Presidente Mattarella ha poi voluto riconoscere il merito di tre iniziative collettive assegnando loro una targa. Queste tre targhe testimoniamo come la cooperazione, tratto comune di molte iniziative giovanili, sia un elemento che contribuisce alla validità dei progetti poiché sin da piccoli è possibile eccellere stando insieme.

Al termine della cerimonia, condotta da Nicola Conversa e Anna Madaro, youtuber e attori del gruppo “Nirkiop” di Taranto, il Presidente Mattarella ha rivolto un saluto ai presenti.

William Turcinovic è salito al Colle per ricevere l’Attestato e il distintivo d’onore di ‘Alfiere della Repubblica’ dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Lo studente dell’Itis ‘Mattei’ di Isernia, 18enne di Monteroduni (Isernia), ha ricevuto l’onorificenza con altri 28 ragazzi che si sono distinti “nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà, nel volontariato e per singoli atti di coraggio”.

Articolo precedenteS.P. 21 Isernia-Longano-Castelpizzuto, la Regione disponibile a finanziare interventi nel limite massimo di 400mila euro
Articolo successivoRegionali, fallita la trattativa tra Pd e Ulivo 2.0. Tornano in campo Ruta e Frattura