SITUAZIONE METEO GENERALE – Il meteo week-end sull’Europa occidentale rimarrà sede di una circolazione ciclonica alimentata da una saccatura nord atlantica, capace di produrre anche intenso maltempo tra Spagna settentrionale e Francia.

Di risposta l’anticiclone africano si estenderà progressivamente su Mediterraneo centrale e buona parte dell’Italia, dove si concretizzerà la prima ondata di caldo dell’Estate 2019. Al Centro-sud il sole sarà garantito in maniera assoluta mentre al Nord possibile qualche spunto temporalesco.

In particolare, su Alpi e Piemonte umide infiltrazioni instabili legate alla succitata circolazione ciclonica potranno innescare qualche rovescio o temporale anche di forte intensità. Da segnalare inoltre frequente variabilità anche sulla Liguria, pure qui con clima meno caldo per quanto molto mite, e in genere senza precipitazioni di rilievo.

METEO WEEK-END IN MOLISE:

VENERDI’: Giornata soleggiate e calda. Qualche velatura solo al pomeriggio. Tasso di umidità dell’aria elevato. Temperature fino a 29 gradi nelle aree interne. Clima quasi afoso nelle pianure interne. Sulla costa i valori termici saranno mitigati dal mare. Venti assenti. Mare calmo

SABATO: Giornata completamente stabile e soleggiata disturbata solo da qualche velatura di passaggio. Serata calda e stabile. Temperature in ulteriore aumento le quali localmente potranno superare i 30 gradi in Basso Molise e sulla piana di Venafro. Venti assenti. Mare calmo

DOMENICA: Giornata fotocopia della precedente. Da segnalare solo la probabilità di qualche spunto temporalesco in Alto Molise. Venti deboli. Temperature in lieve aumento.

Per tutti gli aggiornamenti collegatevi al sito meteorologico molisano www.meteoinmolise.com