Se ancora per le prossime 24h avremo ancora l’azione dell’anticiclone africano che porterà tempo stabile, soleggiato e con valori termici fino a 36/37 gradi nelle aree interne, a partire da domani (venerdì) ma in modo decisamente più pronunciato per la giornata di sabato e quella di domenica, correnti nord-atlantiche apporteranno un deciso abbassamento della colonnina di mercurio anche di 15 gradi rispetto ai valori attuali.

Un vero e proprio tracollo: tuttavia questa fase durerà 2-3 giorni perché a seguire ossia già dalla giornata d ferragosto è atteso un nuovo aumento almeno fino al 20 del mese. In questo breve ma deciso cambio della circolazione, si andranno ad inserire isolati fenomeni precipitativi spesso a carattere temporalesco più probabili sabato. Info e dettagli su www.meteoinmolise.com

Giovedì: su tutta la regione e per tutto il corso della giornata diffusamente soleggiato senza escludere qualche breve velatura. Ventilazione debole o moderata meridionale. Temperatura in aumento con punte di 35/37 gradi nelle aree montane interne e fino a 38/40 in quelle collinari; valori compresi tra 32 e 34 gradi sulla costa.

Venerdì: sereno o poco nuvoloso ovunque. Ventilazione da debole a moderata di provenienza sud-occidentale fino a sera, da nord a seguire. Temperatura in diminuzione di 6-8 gradi, più marcata dal pomeriggio.

Sabato: giornata che inizierà con cielo da poco a parzialmente nuvoloso con tendenza ad intensificazione della copertura nuvolosa specie a partire dal tardo mattino e dal primo pomeriggio. Sono attese precipitazioni sparse, frequentemente a carattere di rovescio e/o temporale possibili sia lungo la costa che nelle aree interne. Migliora la sera. Ventilazione moderata da nord. Temperatura in diminuzione ulteriore di 6-9 gradi.

Domenica: sereno o poco nuvoloso. Ventilazione debole all’interno, moderata con raffiche fino a 45/48 km-h sulla costa da nord-ovest. Temperatura in ripresa di un paio di gradi con punte di 24/26 gradi sul Molise centrale e 27/29 sulla costa.

Articolo precedenteMusica in villa a Venafro, quarto appuntamento con i “Feedback”
Articolo successivoA due passi dal Molise la mafia foggiana ammazza 4 persone: Alziamo lo sguardo sui rischi che corre la nostra regione