SITUAZIONE – L’anticiclone ben disteso sul Mediterraneo sull’Europa meridionale, favorisce condizioni di stabilità e prevalenza di bel tempo sull’Italia; tuttavia, nelle ore pomeridiane è ormai consueta la formazione di qualche temporale di calore in prossimità dei monti, in locale sconfinamento all’alta Val Padana.

Le temperature si manterranno su valori estivi, anche di qualche grado sopra le medie ma senza eccessi di caldo. Tra venerdì e sabato il passaggio di una lieve saccatura di bassa pressione sul Nord Italia per il temporaneo indebolimento dell’alta pressione, sarà sufficiente ad innescare temporali più organizzati in transito al Nord e su parte del Centro.

PREVISIONI METEO MOLISE

VENERDI’: giornata dal sapore pienamente estivo, solo qualche passaggio di nuvolosità stratiforme potrà sporcare il cielo. Temperature elevate nelle zone interne con punte di 32-33 gradi. Venti deboli da sud-ovest nell’interno, da nord-est sulla costa, mari poco mossi.

SABATO: bel tempo per tutta la giornata, anche se non sono da escludere passaggi di nubi stratiformi. Temperature stazionarie su valori oltre la media del periodo. Venti deboli.

DOMENICA (Corpus Domini): mattinata di bel tempo e temperature che perdono qualche grado. Clima gradevole. Dal pomeriggio non si escludono focolai temporaleschi legati ad una rinnovata accentuazione dell’instabilità diurna sui rilievi interni. Miglioramento serale.

Articolo precedenteBanca d’Italia: L’economia molisana mostra lievi segnali di miglioramento
Articolo successivoRomagnuolo: Le risorse investite in Cultura e Turismo incrementeranno notevolmente le iniziative degli Enti e delle Associazioni della nostra Regione