Mercoledì 6 marzo all’ISIS “Cuoco – Manuppella” di Isernia prenderà il via “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, iniziativa promossa della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), vincitrice di un bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Quindici ragazzi, tra i 18 e i 30 anni già attivi in ambito sociale, prenderanno parte gratuitamente ad un workshop di 18 ore che terminerà sabato con una dimostrazione insieme agli alunni disabili dell’istituto ospitante, dove saranno messe in mostra le tecniche apprese.

I lavori condotti da Luigi Facchino e Lucilla Falcone, esperti nell’ambito del teatro sociale, saranno mirati a formare i giovani partecipanti nell’uso dei linguaggi con particolare attenzione a quello del teatro di figura, da utilizzare come strumenti di promozione sociale, in situazioni di fragilità e di disagio.

I primi due giorni saranno dedicati a lezioni frontali, durante le quali si cercherà di trasmettere loro un certo approccio legato alla sensibilità. Nel terzo, poi, si terrà il laboratorio nel quale i partecipanti lavoreranno insieme agli studenti disabili della scuola che ospiterà i lavori.

Le richieste sono giunte numerose e da tutte le province del Molise. Per coloro i quali siano residenti oltre i 30 km di distanza dalla location del workshop, oltre a concedere la partecipazione gratuita, la fita offrirà anche vitto e alloggio in una struttura ricettiva di Isernia.

“Mi fa molto piacere – ha commentato Anna Maria Carella, delegata regionale della Fita, organizzatrice del workshop – aver ricevuto richieste di partecipazione da tutta la regione e soprattutto da gente non legata alla nostra federazione, ma che ha reperito informazioni altrove”.

Il progetto “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale” prevede complessivamente ventuno workshop, uno per ogni regione ed è realizzato da Fita con l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone come partner. È reso possibile dal finanziamento ottenuto dalla Federazione vincendo un apposito bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Articolo precedenteTorna “Erasmus Welcome Day UniMol”: Giornata di benvenuto dedicata a tutti gli studenti stranieri
Articolo successivoLarino celebra l’8 marzo con l’evento dal titolo “La Musica è una Donna”