Menzione speciale per l’innovazione tecnologica all’IZS dell’Abruzzo e del Molise al Meeting delle Idee di Roccaraso.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” ha ricevuto la menzione speciale per l’innovazione tecnologica al Meeting delle Idee di “White Information”, la più grande convention invernale del centro-sud Italia organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Teramo in collaborazione con il Comitato Regionale G.I. di Confindustria Abruzzo, che si tiene da 3 anni a Roccaraso (AQ).

“White Information” ha reso l’Abruzzo protagonista nel panorama nazionale con un format che informa, coinvolge e motiva le nuove generazioni sul fare impresa. Quest’anno la convention si è trasformata in un vero e proprio laboratorio e incubatore di progetti d’impresa, mettendo al centro idee innovative, start up e competizione globale.

Il 9 marzo la giuria ha attribuito la menzione speciale per l’innovazione tecnologica al progetto “Smart Shell” presentato da Federica Di Giacinto, ricercatrice del reparto Biologia delle Acque Interne dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, con la collaborazione tecnica dell’ingegnere Luigi Carbone dello studio Officine Inovo di Teramo. “Smart Shell” è un sistema innovativo di allarme precoce biologico per il monitoraggio della qualità delle acque che utilizza molluschi bivalvi d’acqua dolce, quali organismi sentinella, per la rilevazione di contaminazioni idriche.

Il funzionamento dello strumento è basato sulla valutazione del comportamento di apertura e chiusura delle valve di tali organismi, effettuata tramite una registrazione in continuo (24h su 24h) rilevata da sensori appositamente sviluppati dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise. A differenza dei sistemi analitici classici, questo sistema biologico è in grado di rilevare la presenza di un numero indefinito di sostanze e miscele di composti con tossicità sinergica.

Smart Shell si caratterizza per la soluzione adottata che consente di rilevare la variazioni nel movimento valvare a distanza, senza interferire con il comportamento dell’animale e quindi con il suo benessere.

Articolo precedenteEntrate tributarie erariali registrate nel mese di gennaio 2013
Articolo successivoBersani: Non siamo in condizione da soli di garantire un governo