di Giovanni Minicozzi

Nelle prime ore dell’alba un pescatore subacqueo è stato colto da malore nelle acque Costa Verde di Montenero di Bisaccia.
Il sessantenne residente a Torino e in vacanza a S. Salvo è stato subito soccorso da un altro pescatore ed è stato trasportato al S. Timoteo di Termoli.
Embolia polmonare la diagnosi con necessità di ossigenoterapia.
Naturalmente il S. Timoteo non dispone di adeguate attrezzature mentre il Vietri di Larino è dotato di camera iperbarica perfettamente funzionante.
Purtroppo l’Asrem ha chiuso l’attività della camera iperbarica per mancanza di anestesisti ma il dg Florenzano aveva promesso l’assunzione di due anestesisti entro la fine dello scorso mese di agosto.
Come al solito ad oggi non c’è stata nessuna assunzione nonostante la disponibilità manifestata da alcuni specialisti e il servizio è stato interrotto.
Il malcapitato pescatore subacqueo purtroppo versa in gravi condizioni e speriamo che i medici del S. Timoteo facciano il miracolo.
Nel frattempo Toma e Florenzano annunciano oltre 900 nuove assunzioni nei prossimi tre anni ma intanto non sono stati in grado di sostituire l’anestesista in servizio alla Camera iperbarica andato in pensione.
Segnalo il grave episodio alla Procura di Larino al fine di accertare eventuali responsabilità per interruzione di un pubblico servizio salvavita.

Articolo precedenteDati e contagi in Molise, 19 nuovi positivi: il bollettino ufficiale del 18 settembre 2021
Articolo successivoCARDARELLI,  ENNESIMA BEFFA. CENTRO VACCINALE CHIUSO MA NESSUNO LO SA