Si è concluso da poco il Consiglio straordinario convocato per l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il Sindaco Riccioni, aprendo la seduta, ha ringraziato la Dirigente Scolastica, il corpo dei docenti e tutti i presenti, per averne preso parte e ha ricordato che l’Amministrazione Comunale ha istituito il CCR “al fine di favorire la partecipazione dei ragazzi ad una cittadinanza attiva e la loro crescita socio – culturale attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le Istituzioni e la Comunità”.

Tale CCR, eletto tra gli studenti delle classi V primaria, I, II e III secondaria di primo grado, “ha la funzione di rappresentare le varie esigenze che provengono dal mondo dei ragazzi e della scuola e può deliberare in via consultiva nell’ambito dell’ambiente e verde pubblico, dello sport e tempo libero, della cultura e dello spettacolo, nonché tematiche legate al sociale, alla pubblica istruzione, alla legalità e all’igiene”.

Avanzando proposte o richiedendo informazioni all’Amministrazione Comunale su temi che riguardano l’interesse pubblico, il CCR si prefigge il compito di “contribuire allo sviluppo della partecipazione democratica, di favorire la coscienza della solidarietà sociale e di accrescere, nei ragazzi, la consapevolezza di essere parte integrante della Comunità”. Dopo aver letto altri articoli del Regolamento del CCR, il Primo cittadino ha proclamato Elisa Barattucci Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, consegnandole la Fascia tricolore.  La neoeletta ha espresso l’impegno di fedeltà “a svolgere tutti i compiti conformi al Regolamento del CCR e a favorire la partecipazione dei ragazzi e il loro intervento con idee, proposte e progetti”.

Successivamente sono stati proclamati i sette consiglieri, che hanno anch’essi letto pubblicamente e singolarmente l’impegno di fedeltà. A tutti gli insediati è stata consegnata una pergamena, firmata da ognuno in segno di accettazione del nuovo incarico. Il Sindaco quindi, dopo aver dato la parola alla neoeletta per l’esposizione del suo programma elettorale, ha dichiarato ufficialmente che con il consenso del Consiglio d’Istituto la nuova Scuola porterà l’intestazione “Principessa Mafalda”.

È seguito poi l’intervento della Dirigente Scolastica, la professoressa Patrizia Ancora, che augurando ai neoeletti di svolgere nel migliore dei modi <<una politica buona, che non gestisce il potere, ma serve la cittadinanza>>, ha sottolineato la grande importanza della responsabilità che i ragazzi hanno assunto con il loro incarico.

Notevole inoltre il pensiero rivolto dalla Preside ai 70 anni della Costituzione Italiana, della quale ha messo in luce l’immenso valore citando un passo di Pietro Calamandrei: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati”.

Anche il capogruppo della minoranza consigliare, Emilio Montano, dopo essersi congratulato con il nuovo CCR, citando l’emerito Presidente della Repubblica Sandro Pertini, ha ribadito l’importanza capitale della Costituzione e ne ha regalato una copia alla neoeletta Sindaco. Dopo che i membri del Consiglio hanno espresso all’unanimità l’immediata esecutività dei punti all’ordine del giorno, il Sindaco ha sciolto l’assemblea ringraziando nuovamente tutti i presenti per la viva partecipazione.

Articolo precedenteSperimentazione del Miur, geometra in 4 anni all’Istituto Tecnico “U. Tiberio” di Termoli
Articolo successivoProtezione Civile regionale: Allerta “arancione” per pioggia e vento