In programma “Mi Manca Riva”, docufiction sul mondo delle figurine,  e “I Primi della Lista”, commedia con Claudio Santamaria.

Lunedì 20 agosto, a Riccia, presso la chiesa dell’Annunziata, dalle ore 21, ci sarà l’evento conclusivo  del festival MoliseCinema 2012. La serata, organizzata dall’associazione MoliseCinema e dal Comune di Riccia, ha in programma due recentissimi film del nuovo cinema italiano. 

Alle ore 21, “Mi manca Riva. Viaggio di un collezionsta di figurine”, di Giuseppe Gagliardi, una divertente docufiction con Angelo Orlando, Massimiliano Bruno  Riccardo Rossi, che ripercorre  50 anni di costume italiano attraverso gli album delle figurine, le collezioni, gli scambi, i giochi. Tra calciatori del passato e collezionisti famosi e sconosciuti, un viaggio tenero e surreale in giro per l’Italia. Interviene al termine della proiezione lo sceneggiatore del film Francesco Saverio Morese.

Alle ore 22  è in programma il film “I primi della lista”, di Roan Johnson, con Claudio Santamaria, Francesco Turbanti, Daniela Morozzi. Presentata con successo all’ultimo festival di Roma la commedia  racconta un viaggio divertente e rocambolesco che rievoca la storia italiana dei primi anni ’70, sullo sfondo dei movimenti studenteschi e della strategia della tensione.

La serata di Riccia è l’ ultima tappa di “MoliseCinema Tour”, la sezione itinerante che segue la parte principale del festival che si è svolta a Casacalenda dal 7 al 12 agosto. Giunge così al termine la decima edizione  di MoliseCinema che ha riscosso anche quest’anno un grande successo di pubblico e  ha offerto un programma ricchissimo di proiezioni ed eventi. L’appuntamento è all’XI edizione che si svolgerà dal 6 all’ 11 agosto 2013.

Articolo precedenteInizio preparazione Us Campobasso 1919 progetto lupi del Molise
Articolo successivoI suoni del Sud sul palco del Madre Terra