di Paul Jackson Pollock

Qualche giorno fa, presso Palazzo San Francesco, alla presenza del Sindaco Castrataro, del vicesindaco Vinci, dell’assessore De Martino, del consigliere Di Giacomo e del Presidente della Proloco Freda, è stato presentato alla città di Isernia il calendario degli eventi che accompagneranno durante tutte le festività natalizie la popolazione isernina con l’ambizione non dichiarata di creare un’attrattiva valida per i turisti, ne siamo convinti perché altrimenti non si spiegherebbe la presenza del vicesindaco con delega al turismo a cui indubbiamente piace presenziare, ma la cui funzione principale crediamo sia proprio quella di potenziare l’attrattività turistica del capoluogo di provincia.

Un calendario di eventi fantasmagorico che, per leggerlo tutto, occorre prendersi un’ora di permesso a lavoro, ma che, finito di leggere, lascia qualche perplessità.

Non si contestano gli eventi, tutti interessanti, ma non possiamo non notare due cose. Innanzitutto non c’è alcuna differenza sostanziale con la precedente amministrazione, infatti sia la tipologia di eventi che i luoghi sono pressoché identici, con pochi distinguo: la novità del mercatino natalizio nel centro storico è suggestiva, così come il voler utilizzare il nuovo Parco della Stazione è la logica conseguenza dell’avere a disposizione un nuovo spazio, in pieno centro, molto suggestivo e apprezzato dall’intera collettività.

Il dubbio che ci assale maggiormente però è un altro. Cosa ha organizzato realmente l’amministrazione Castrataro? Per verificarlo siamo andati a controllare gli atti amministrativi, nello specifico le delibere di giunta e le determine dirigenziali, pubblicate sull’albo pretorio del comune (puoi consultarle cliccando qui). Abbiamo cercato per parole chiave (luminarie, Natale, marcatino/i, proloco/pro loco, ecc.) e, per essere più scrupolosi, abbiamo spulciato a ritroso tutto quanto pubblicato sull’albo pretorio. Questo lavoro ci ha portati a una conclusione: l’amministrazione comunale non ha fatto nulla. Non esiste infatti nessuna delibera di giunta che approvi il calendario degli eventi, che ne conceda il patrocino o che autorizzi all’utilizzo degli spazi, così come non esiste nessuna determina che impegni delle somme per la realizzazione degli stessi.

Quindi il bellissimo calendario natalizio, presentato in pompa magna dal Sindaco, dal suo vice, dall’assessore delegato e da un consigliere comunale, non ha alcun legame con l’amministrazione comunale se non il logo del comune stampato sulla locandina e concesso senza alcuna delibera di patrocinio.. Siamo certi che ci sbagliamo, non possono essere così incompetenti, quindi a breve apparirà tutta la documentazione sull’albo pretorio, con date antecedenti al 5 dicembre, e con impegni di spesa già assunti. Altrimenti saremo costretti a intervenire nuovamente sull’argomento, per ringraziare i cittadini, le associazioni e la proloco, per esserti sostituiti egregiamente agli incompetenti amministratori comunali, investendo il loro tempo e le loro risorse economiche e senza percepire alcuna indennità economica a differenza di chi, nel chiuso delle stanze, incassa prebende senza di fatto fare nulla se non presenziare.

Facile essere amministratori quanto le incapacità, l’incompetenza e la mancanza di progettualità sono compensate dall’empatia dei cittadini, che però non durerà in eterno e prima o poi smaschererà gli impostori.

Articolo precedenteCAMPITELLO MATESE: L’INCOMPETENZA DI VINCENZO COTUGNO E DONATO TOMA. GLI IMPIANTI SONO FERMI
Articolo successivoMeteo: previsioni del tempo per il giorno 10/12/2021