Su invito del Presidente dell’Euroregione Adriatica, Michele Iorio, saranno oggi a Termoli, nella Sala Consiliare, alle ore 17.00, per un incontro sulle strategie da mettere in atto per lo sviluppo dell’area adriatica, i vertici del Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio, il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e il Forum delle università Uni-Adrion. 

Saranno presenti anche il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Giovanni Cannata, il Sindaco di Termoli, Antonio Basso Di Brino e i Presidenti delle Camere di Commercio di Campobasso e di Isernia, De Angelis e Brasiello. Prevista anche la partecipazione  del Vicepresidente dell’Euroregione Adriatica (Presidente della Contea di Dubrovnik e Nertva), Nikola Dobroslavic.

“L’Euroregione Adriatica- si legge nella lettera di invito del Presidente Iorio ai vertici dei tre Forum- da anni, esercita la propria attività nel segno di una reale integrazione dei territori che si affacciano sull’Adriatico, valorizzando le peculiarità e le potenzialità degli attori istituzionali che vi appartengono e consolidando la cooperazione nel segno della crescita socio-economica.

Il Consiglio Europeo del 24 Giugno 2011 ha invitato gli Stati Membri a continuare, in cooperazione con la Commissione Europea, il lavoro di elaborazione di una possibile strategia macroregionale Adriatico-Ionica, individuando un vero e proprio piano di azione che dovrà prevedere obiettivi definiti, misurabili e ad effettivo valore aggiunto per i territori e i Paesi di riferimento.

Ormai da anni, alcune importanti organizzazioni e network hanno consolidato sul campo rapporti di cooperazione nelle diverse aree di competenza ed hanno contribuito ad integrare realtà territoriali, molto diverse, in un sistema di partenariato economico e sociale che ha di fatto creato le condizioni necessarie per una programmazione strategica e di lungo periodo.

Credo sia opportuno confrontare le diverse esperienze e farle interagire per consolidare questo comune percorso. Per questo motivo, in qualità di Presidente dell’Euroregione Adriatica, sento la necessità di promuovere un incontro che metta intorno ad un tavolo i rappresentanti dei Forum attivi nell’area Adriatico-Ionica, approfondendo le tematiche che saranno alla base della futura strategia e dando voce a tutti gli attori che negli anni hanno condotto azioni di cooperazione interregionale e transnazionale nell’area in questione. Sarà anche un’opportunità di confronto per valutare possibili forme di collaborazione e per delineare posizioni e proposte comuni da sottoporre alla Commissione Europea e ai Governi nazionali.

Scheda descrittiva dei Forum

UNIADRION

La Rete interuniversitaria UNIADRION è stata istituita dalla Conferenza di Ravenna tenutasi nel dicembre 2000 sotto il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e del Ministero dell’Università e della Ricerca. Il progetto è scaturito dall’Iniziativa Adriatico-Ionica (IAI), la quale riunisce i paesi costieri di questo bacino (Italia, Albania, Bosnia, Croazia, Serbia, Montenegro, Slovenia e Grecia) con lo scopo di rafforzare la loro collaborazione in settori quali il patrimonio culturale ed ambientale, l’ecologia e lo sviluppo sostenibile, il turismo culturale. In particolare, la rete di cooperazione interuniversitaria nasce all’interno del volet culturale dell’IAI e mira a favorire il processo di internazionalizzazione delle Università della regione.

Nel programma della Rete UNIADRION si ha consapevolezza che la dimensione culturale ha una rilevanza straordinaria per i processi di prevenzione e perfino di soluzione dei conflitti e che le Università, grazie allo loro naturale vocazione universale, sono un luogo ideale per rilanciare un approccio nuovo alla cultura condivisa, intesa come veicolo di dialogo e di diffusione dell’innovazione, e pertanto anche quale strumento utile al consolidamento della pace e alle esigenze dello sviluppo. In buona sostanza, la Rete UNIADRION vuole presentarsi come una proposta forte ed in grado – attraverso la comunicazione, la ricerca e la formazione – di incidere nel medio e lungo periodo sulle prospettive economiche, il benessere e la sicurezza di questo bacino.

UNIADRION collega tra loro ventinove Università operanti lungo la fascia costiera dell’Adriatico e dello Ionio, rafforzandone la collaborazione, per promuovere i rapporti transnazionali all’interno delle stesse linee programmatiche e progettuali che sottendono l’Iniziativa Adriatico-Ionica medesima. Il Network UNIADRION non è soltanto virtuale, in quanto nel suo ambito vengono organizzati seminari e corsi di Master e Summer School, assicurando un corretto bilanciamento tra momenti di studio “on line” e “frontali”.

Per maggiori informazioni visitare il sito dell’UNIADRION con l’elencazione dei corsi e delle iniziative attivati nell’ambito del programma.

Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio

Il Forum ha lo scopo di costruire e sviluppare l’integrazione economica, sociale, ambientale e culturale delle città costiere adriatico-ioniche e di collaborare alla realizzazione dell’integrazione europea e del suo allargamento.

Persegue questo obiettivo attraverso la promozione di forme innovative di cooperazione decentrata e partenariati tra le amministrazioni comunali dei paesi part l Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio è un’Associazione con personalità giuridica nata nel 2001 che unisce gli enti camerali appartenenti alle regioni costiere del bacino dell’Adriatico e dello Ionio.

Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio

è un’Associazione nata nel 2001 che unisce le Camere di Commercio appartenenti alle regioni costiere del bacino dell’Adriatico e dello Ionio

Il suo scopo è quello di promuovere lo sviluppo economico dell’area adriatica e ionica, rafforzare le relazioni fra gli enti camerali dei Paesi transfrontalieri, favorire la cooperazione giuridica e amministrativa armonizzando le procedure tra Paesi, diffondere la cultura di impresa, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori del territorio.

L’obiettivo strategico del Forum è favorire un processo di crescita duraturo nel bacino di riferimento attraverso un efficace utilizzo delle risorse pubbliche nazionali e comunitarie ed una concreta applicazione sia dei principi europei che delle politiche di coesione e prossimità: partenariato, sostenibilità e sistematicità delle azioni sono parole chiave della strategia dell’Associazione

Il Forum ha ottenuto per la VII edizione (Ancona 2007) il Patrocinio del Parlamento Europeo, importante riconoscimento che avvalora la sua attività come esempio di best practices per favorire la crescita armonica della macroregione adriatica e per rafforzare il percorso di accreditamento giuridico intrapreso a Bruxelles, presso le istituzioni comunitarie.

Il pieno riconoscimento giuridico dell’Associazione consente al Forum di candidarsi ai programmi comunitari come soggetto giuridico autonomo e di partecipare attivamente alle attività di progettazione transfrontaliera, favorendo le potenzialità e le eccellenze territoriali delle due sponde

Il percorso intrapreso ha potuto avvalersi della collaborazione di Unioncamere sede di Bruxelles, rappresentanza nazionale del sistema camerale italiano, presso la quale il Forum ha acquisito la domiciliazione fiscale che faciliterà la visibilità internazionale del Forum e l’attività di progettazione e cooperazione internazionale.

Articolo precedenteGiobbe Covatta sarà di scena presso l’anfiteatro della Madonna di Canneto
Articolo successivoConfermato sciopero benzinai