IL NOBILE CASATO DELLA FAMIGLIA AGRICOLA tra passato e presente….

E’ la storia del Nobil Homo Christian Agricola, nato a San Severo originario di Ischitella, ma residente a Guardalfiera in Molise. E’ successo a lui, ma potrebbe accadere a chiunque sia disposto a svegliarsi presto la mattina e a sudare…., perchéspesso ignoriamo il nostro passato e con esso il futuro….

ROMA – Sabato 2 aprile, alle 16:30, presso la Casa dell’Aviatore, Circolo Ufficiali dell’Aeronautica a Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione della Norman Academy.L’“Accademia di Studi Araldici, Nobiliari e Cavallereschi “, ha consegnato il “Premio Internazionale di Araldica dei Marchesi di Sansevero “, l’encomio è destinato solo ed esclusivamente a coloro che si siano distinti per aver approfondito gli studi araldici,e/o aver contribuito a divulgare le tematiche araldiche a livello Internazionale. A selezionare i destinatari dell’encomio una commissione ristretta, appositamente istituita dall’ “Accademia di Studi Araldici, Nobiliari e Cavallereschi”, è risultata composta dalN.H. Vincenzo Cortese, Marchese Fabio Pierri Pepe, e Pietro Pierri.

Dopo il saluto ai convenuti della dottoressa Paola Zanoni, c’è stato il saluto agli ospiti, agli accademici e ai premiati del generale Dr. Prof. M.se Stefano Murace, coordinatore e del Duca don Riccardo Giordani di Willemburg, Gran Cerimoniere della Norman Academy.

Il N.H. Christian sempre è stato animato dal desiderio di conoscere le proprie origini che lo portavano a Ischitella, paese originario di suo Nonno. Un ramo della famiglia Agricola di origini germaniche emigrò in Friuli e dal Friuli arrivò a Sannicandro Garganico per poi fermarsi ad Ischitella ed una parte di questo Nobile Casato si trasferì a San Severo circa un secolo fa….. ma questa è un’altra storia Il primo passo del Titolato e blasonato per Jus Sanguinis il N.H. Christian Agricola è quello di recarsi a Ischitella (Foggia) per conoscere la terra dei suoi avi e subito si rende conto che la sua famiglia ha avuto un nobilissimoed ultra blasonato passato. Le ricerche del Nobil Homo non si fermano qui continuando a ricostruire il proprio passato Christian scopre che la famiglia Agricola, arrivata a Ischitella nella seconda metà del cinquecento proveniente da Sannicandro Garganico,veniva da Udine e Risano di provenienza germanica dove gli Agricola erano una famiglia assai blasonata tanto da aver il titolo nobiliare di Conti di Udine e Risano, di Cavalieri e Leonardo Agricola, antenato in linea retta non collaterale, di CancellierePatriarcale di Aquilea e Nobile di Sannicandro….. Il resto è storia recente… dopo aver messo insieme tutti i tasselli delle sue ricerche il N.H. Christian Agricola è stato recentemente insignito ufficialmente dalla Commissione araldica di Roma con il premio internazionale di Araldica dei Marchesi di San Severo. Il suo casato quest’anno tornerà alla Luce grazie alla pubblicazione che uscirà sul Libro d’Oro delle Famiglie Nobili Notabili.  Una pubblicazione contenente dati anagrafici e biografici delle più illustri famiglie nobili e notabili italiane, edito con periodicità irregolare curato dal Conte Enzo Modulo Morosini. Un giusto riconoscimento che ha visto premiato il N.H. Christian Agricolaper il suo incessante amore verso la ricerca delle proprie origini e per il lustro che sta dando alla Nostra Cittadina di Ischitella menzionandola anche nel libro della Nobiltà.

Tra gli Illustri presenti alla cerimonia solo per citarne alcuni c’erano oltre al N.H Agricola titolato con R.D. e patenti nobiltà e da sentenze di Tribunali internazionali dei titoli di Principi – Duchi -Marchesi – Conti Jus Sangunis – Visconti – Baroni -Cavalieri e Conte Palatino della Santa Sede – Nobili: il Principe Di Giovine Serenissimo di Zante ed Itaca, Principe ereditario di Roccaromana, la Marchesa Rafaela Malta, il Conte Enzo Modulo Morosini, Mons. Jean-Marie Gervais, originario della Linguadoca o Occitania (sud della Francia), è Prefetto Coadiutore del Capitolo della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Cappellano di Sua Santità, Commendatore dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Cappellano Commendatore con placca dell’Ordine dell’Immacolata Concezione di Vila Viçosa in Portogallo. E’, altresì, Commendatore dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, dell’Ordine di Danilo I del Montenegro, dell’Ordine di Pakhribas(Nepal), Ufficiale dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, Cavaliere di Merito della Noble Compañia de Bernardo de Gálvez. Sua Eccellenza Monsignor Enrico dal Covolo Assessore del Pontificio comitato di scienze storiche (dal 2018), Presidente del Comitato Scientifico dell’Accademia Bonifaciana (dal 2019),Rettore della Pontificia Università Lateranense (2010-2018)…..

Giuseppe Laganella.

Articolo precedenteLA MOLISANA MAGNOLIA, ANCHE A VENEZIA UN’ALTRA PROVA DA APPLAUSI PER I #FIORIDACCIAIO
Articolo successivoIntensità emotiva, messaggi di pace e tanta partecipazione popolare alla processione del Venerdì Santo a Venafro