L’AIS MOLISE intenta alla formazione dei Sommelier e sensibile non solo alla promozione e valorizzazione dei vini del nostro territorio è impegnata anche in tematiche ambientali e ha aderito allo scorso Vinitaly e ora sul territorio molisano alla Campagna “Etico” promossa da Amorim Cork, specializzata nella produzione di tappi di sughero.

La campagna, battezzata “Etico”, si propone di contribuire alla salvaguardia delle foreste di alberi da sughero attraverso il recupero ed il riciclo dei tappi usati, coinvolgendo tutto il territorio nazionale.
Per la raccolta dei tappi, Amorim Cork distribuirà l’apposito contenitore “Etico” e si impegnerà a ritirarlo periodicamente in vista del processo di recupero, che inizierà nel carcere modello di Bollate con una prima selezione dei materiali pervenuti.

I tappi che avranno passato positivamente la selezione saranno inviati in Portogallo, dove opera la direzione di Amorin, e subiranno il processo di trasformazione: in prima istanza, saranno decontaminati attraverso un attento processo di lavaggio, dopodiché verranno trasformati in granina pregiata per dare origine a prodotti di prestigio quali materiali per la coibentazione, scarpe ortopediche, gadget e articoli di design. Amorim Cork devolverà il ricavato ottenuto della vendita dei tappi ad associazioni onlus individuate nelle varie regioni italiane che aderiranno all’avviamento del progetto.

Per aderire al progetto e per qualsiasi ulteriore informazione visitare il sito aismolise.it

Articolo precedenteCrisi. Aumentati del 24,6% i suicidi per motivi economici
Articolo successivoProcessione del Venerdì Santo