di Tonino Atella

Quanta amarezza nel venafrano che constata suo malgrado che la propria città di origine e residenza versa in condizioni pessime in fatto di pulizia e decoro ! Quanta contrarietà del cittadino nell’imbattersi nell’inciviltà di chi abbandona di tutto per strada, dal sacchetto dei rifiuti domestici a cartacce di ogni tipo, dalla plastica a bottiglie di vetro, contenitori di plastica e via discorrendo ! La propria città cioè usata come pattumiera, in barba alle regole basilari dell’educazione e della civile convivenza, e soprattutto nel rispetto degli altri e conseguentemente di se stesso. Niente da fare ! Non c’è ragionamento che tenga per siffatti “signori” !

“Butto ovunque, tutto e in continuazione, sentendomi in tal modo realizzato !”, diranno i nostri “eccellenti sporcaccioni”! Possibile mai, vi starete chiedendo, che c’è gente siffatta ? Cioè personaggi che sanno solo sporcare ed insozzare, non conoscendo altri verbi, altri modi comportamentali più civili ed educati ? Purtroppo si ! E’ la conferma che il mondo è vario ed é ricco anche e purtroppo di tali figure ! Già, ma volendo, qualche deterrente nello specifico può attivarsi a tutela di tutte le altre persone educate e civili. Come mettere in funzione interventi preventivi di controllo da parte della polizia municipale o di altre forze dell’ordine perché ad esempio s’impedisca di scaricare di tutto nella storica, seppure pochissima frequentata, Via degli Alcantarini, strada ad est dell’area dello storico SS Rosario oggi in disuso. Tale arteria, chiusa al transito su gomma da due grossi manufatti in cemento, non impedisce però ai pedoni di transitarvi e conseguentemente di lasciarvi di tutto, come appunto il video del venafrano testimonia. Prevenire quindi per evitare che continui ad avvenire, o sanzionare chi si ostina a ripetersi. Ma c’è ancora dell’altro quale deterrente ! E cioè invitare i settori lavorativi preposti alla pulizia dell’abitato venafrano a pulire dappertutto, in primis strade, piazze e vicoli poco frequentati, tra cui appunto Via degli Alcantarini. Ed ancora : massima attenzione da parte degli amministratori locali perché la città sia nella sua interezza pulita, decorosa e in ordine.

Del resto se sono stati chiesti consensi per amministrare nel migliore dei modi il bene pubblico, poi non si deve dimenticare di farlo … ! O è sbagliato siffatto ragionamento ? Comunque, a prescindere dalla giustezza o meno del ragionamento in itinere, si prenda una scopa in mano e si ramazzi all’istante Via Degli Alcantarini, restituendole finalmente e in via duratura e continuativa bellezza, attrazione e decenza ! Altrimenti Antonio il venafrano continuerà, a ragione, ad esprimere profonda amarezza …

IL VIDEO:

Articolo precedenteAsd Boys Roccaravindola. Domani scende in campo per la gara di apertura del Torneo Nazionale èlite FIGC UNDER 13
Articolo successivo“CITTA’ DI VENAFRO – FERMATA AUTOBUS COMUNALE”, le tabelle del trasporto pubblico venafrano di una volta …