Presentazione del progetto “Maker Faire 2014”, in vista della partecipazione dell’istituto all’evento internazionale di Roma. L’incontro si terrà alle ore 10.00 del 1 ottobre 2014 presso l’auditorium dell’Itis E. Mattei sito in viale dei Pentri.

 

Progetto “Maker Faire 2014”

Eco floppy robot, Seismic wave detector, Osvaldino e Essential robot sono i prototipi realizzati dagli alunni sotto la guida dei docenti. Sono stati ritenuti particolarmente innovativi da una commissione di esperti e hanno superato le fasi di selezione per la partecipazione al “Maker Faire 2014” ( dal 3 al 5 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma) http://www.makefairerome.eu/

All’evento parteciperà un gruppo di alunni della IVB dell’Istituto Tecnico Mattei, insieme ai curatori del progetto i prof.ri Franco Tedeschi e Nicola De Crescenzo, in rappresentanza della scuola e dell’intero territorio molisano.

Nati negli stati Uniti, i “make faire” sono grandi show dedicati al mondo della creatività tecnologica. Maker faire Rome – The european Edition è un progetto promosso dalla Camera di Commercio di Roma e organizzato dalla sua Azienda Speciale Asset Camera. Curatori della manifestazione sono Massimio Banzi, cofondatore di Arduino e Riccardo Luna. La seconda edizione di Maker Faire Rome sarà di casa all’Auditorium Parco della Musica ideato da Renzo Piano, che trasformerà per l’occasione in un vero e proprio “villaggio dell’innovazione” di 70.000 mq. Quest’anno per la Call4Makers (bando di selezione) sono stati presentati 600 progetti, 74 talk e 42 workshop da 33 nazioni: Italia, Francia, Portogallo, Regno Unito, Germania, India, Belgio, Giappone, Cina, Svizzera, Svezia, Paesi Bassi, Canada, Taiwan, Colombia, Stati Uniti, Irlanda, Spagna, Serbia, Brasile, Bielorussia, Danimarca, Croazia, Polonia, Egitto, Messico, Singapore, Turchia, Marocco, Guatemala, Repubblica Ceca, Australia e Grecia.

La Maker Faire vuole dare visibilità all’energia di tanto giovani che intraprendono un proprio percorso creativo e che vogliono condividere l’esito dei loro sforzi insieme ad altri. Alcuni di questi straordinari innovatori diventeranno imprenditori, magari sviluppando idee e prototipi che hanno messo a punto per la manifestazione romana, altri trovareanno lavoro in imprese dove potranno portare la proprio energia e la propria competenza. Innovation Week/Maker Faire vuole essere una festa e una celebrazione dell’impegno di chi “ci prova”, perché un paese che vuole uscire dalla crisi deve pensare che l’innovazione è prima di tutto un grande sforzo collettivo di sperimentazione e di costruzione del futuro. La partecipazione della scuola “Maker Faire 2014” è sostenuta dall’Azienda Speciale Sei della Camera di Commercio di Isernia.

Articolo precedenteTASI:PER LA FAMIGLIA TIPO TASI PIU’ CARA DEL +9,2% NELLE CITTA’ CAPOLUOGO DI REGIONE
Articolo successivoIsernia. Conferenza stampa di presentazione della campagna di avvio della raccolta differenziata “porta a porta”